04 agosto 2020

Sport

Chiudi

21.11.2019

Molto più di un gioco I mille volti del rugby sabato a Treviso

Il rugby piace anche a Vicenza
Il rugby piace anche a Vicenza

È un gioco. Ma in realtà è molto di più. È un sistema sportivo che in Veneto ha attecchito più che in ogni alta parte d’Italia. Se ne parlerà sabato negli spazi Bomben, via Cornarotta 7 in centro a Treviso, città dalla gloriosa tradizione rugbistica dove la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha proprio nella storia del gioco e della ludicità uno dei suoi tre ambiti di ricerca. In mattinata, dalle 9.30 alle 13, si terrà un convegno di studi con lo storico Gherardo Ortalli, docente emerito a Ca’ Foscari di Venezia, responsabile scientifico del settore di studi e ricerche della Fondazione, sul tema del rugby connesso ai giochi di battaglia e ai processi di civilizzazione; con lui lo storico Nicola Sbetti dell’università di Bologna; il filosofo Umberto Curi che parlerà si “Rugby tra forza e violenza”; Luciano Ravagnani, giornalista e storico del rugby; Gianluca Barca, direttore della rivista “Allrugby”, Andrea Rinaldo dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna, nonché nazionale di rugby. Nel pomeriggio, dalle 17, in collaborazione con la Benetton Rugby una carrellata di campioni e testimonial: sono attesi, introdotti dal giornalista Andrea Passerini, l’imprenditore Luciano Benetton; Amerino Zatta, presidente del Benetton Rugby; Carlo Checchinato, ex rugbista, direttore dell’area commerciale della Federazione Rugby; Fabrizio Gaetaniello, ex rugbista e Board Member di Epcr e Pro14; Marzio Innocenti, ex rugbista, presidente del Comitato Regionale della Federazione Rugby; Antonio Pavanello, ex rugbista, d. s. della Benetton Rugby; Giorgio Troncon, ex giocatore e allenatore di rugby. Sarà presente anche una rappresentanza della squadra della Benetton. Verrà proiettato parte del documentario di Marco Paolini “Chi ga vinto? Un viaggio nel rugby”, del 2008, Jolefilm. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
54
Legnago Salus
49
Ambrosiana
48
Union Clodiense Chioggia
47
Mestre
45
Adriese
44
Feltre
44
Cartigliano
42
Cjarlins Muzane
42
Luparense
37
Caldiero
37
Este
36
Chions
35
Belluno
34
Delta Rovigo
31
Montebelluna
30
Vigasio
30
Tamai
22
San Luigi
21
Villafranca Vr
17
Ambrosiana - Cartigliano
1-0
Cjarlins Muzane - Legnago Salus
1-0
Delta Rovigo - Villafranca Vr
Este - Mestre
Feltre - Montebelluna
Luparense - Campodarsego
San Luigi - Chions
3-1
Tamai - Caldiero
Union Clodiense Chioggia - Adriese
Vigasio - Belluno