25 agosto 2019

Nuoto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Nuoto

06.07.2019

Ceccon insaziabile agli Europei di Kazan Altre due medaglie

Thomas Ceccon può incrementare il suo bottino personale a Kazan
Thomas Ceccon può incrementare il suo bottino personale a Kazan

Thomas Ceccon si rituffa oggi nella vasca olimpionica di Kazan, in Russia, dove lo attende un altra gara da favorito ai campionati europei juniores: quella dei 50 dorso dove il diciottenne scledense è accreditato del miglior tempo con 25”16. Il campione vicentino ha finora conquistato, oltre alla splendida medaglia d'oro nei 100 dorso, anche altre due medaglie nelle staffette. La prima d’argento, nella 4x100 stile libero, dove Thomas è stato di gran lunga il più veloce non solo del quartetto azzurro con un impressionante 48”17 lanciato in seconda frazione, ma di tutti i finalisti. A vincere è stata la Russia in 3’18”48 davanti all'Italia (Nicetto, Ceccon, Caserta e Nicotra) seconda solo per sei centesimi e rimontata proprio nell'ultima frazione. Thomas aveva affidato agli ultimi due frazionisti quasi due secondi di vantaggio da amministrare, ma i russi Shchegolev (49”37) e Pavlov (49”25) sono stati nettamente più veloci di Caserta (50”44) e Nicotra (50”11) riuscendo a completare la rimonta nelle bracciate finali. La seconda medaglia è quella di bronzo conquistata al termine della seconda giornata nella staffetta mista. E anche in questo podio azzurro lo zampino di Ceccon è più che evidente e determinante. Nemmeno il tempo per smaltire la delusione (susseguente alla gioia per l'oro nei 100 dorso) dell’eliminazione nella semifinale dei 100 stile libero, che il campione della Leosport è di nuovo in vasca. Recuperate le forze, Ceccon nuota in 48”62 la sua seconda frazione a stile al termine della quale l’Italia è al comando prima di venire rimontata da Germania, oro in 3'28”43, e Russia, argento in 3'29”12, nelle ultime due frazioni. L'Italia comunque è terza e medaglia di bronzo in 3'30”12 con Nicetto, Ceccon, Maria Masciopinto e Menicucci. Ora le due giornate finali di questi Eurojunior per Thomas, con i 50 dorso odierni, i 50 stile libero e la staffetta mista domani. Tutte occasioni per incrementare il bottino personale. •

Antonio Simeone
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1