20 gennaio 2020

Motori

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Motori

24.08.2019

Mite, l’idea inclusiva per piloti ipovedenti nasce nel Vicentino

M.I.T.E. è un acronimo e sta per Mitelnander, Insieme, Together, Ensemble. Quattro termini in altrettante lingue per indicare che uniti si può far moltissimo, anche per chi è colpito da patologie della vista. M.I.T.E. è uno specifico progetto impostato sulla creazione di una scuderia corse modellata su un programma agonistico in cui il disabile visivo, cieco assoluto incluso, è parte integrante, non di rado da podio, nelle gare di rally, anche internazionali, e di regolarità. Tutto è iniziato a Brescia nel 1998 da un’idea di Gilberto Pozza, vicentino originario di Conco, poi stabilitosi nella città lombarda.Nel 2003, anno europeo del disabile, arriva il passo, fondamentale, verso la concretizzazione del progetto iniziale. La Csai (Commissione Sportiva Automobilismo Italiano) rilascia le prime licenze per la loro partecipazione alle gare utilizzando “road book” appositi grazie alla loro trascrizioni in linguaggio braille od ingrandendo le tracce originali. Una volta perfezionatasi la struttura del progetto la neo-costituita scuderia è riuscita a raggiungere la consistenza odierna fatta di dieci equipaggi dove tutti i navigatori sono ipovedenti o non vedenti. I risultati non si sono fatti attendere ed anche nel vicentino gli organizzatori li hanno subito inclusi nelle loro liste-gara. Oltre a suo indubbio contenuto di carattere sportivo, l’ultimo podio targato M.I.T.E. risale al recente esordio del 1° Historic Valpisina-Valdastico, va sottolineato il concreto messaggio di solidarietà ed integrazione cui si fa riferimento tutto il progetto. Fino a pochi anni fa era del tutto fuori luogo immaginare un non vedente a fianco di un pilota in una gara automobilistica. Oggi invece è, fortunatamente, ben diverso. Così si dà sostanza al loro slogan “insieme si può”. Ed anche in questa circostanza uomini ed organizzazioni targati- Vicenza sono riusciti a fornire un esempio positivo e qualificante a tutti i livelli. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Renato Angonese
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
48
Legnago Salus
41
Ambrosiana
38
Cartigliano
38
Luparense
37
Adriese
37
Union Clodiense Chioggia
37
Mestre
35
Feltre
34
Cjarlins Muzane
34
Este
32
Caldiero
31
Chions
30
Delta Rovigo
30
Belluno
27
Montebelluna
26
Vigasio
20
Villafranca Vr
17
San Luigi
17
Tamai
16
Adriese - Feltre
1-0
Ambrosiana - Cjarlins Muzane
3-0
Belluno - Delta Rovigo
1-2
Caldiero - Vigasio
2-1
Campodarsego - Este
2-2
Cartigliano - Montebelluna
1-1
Chions - Villafranca Vr
0-0
Legnago Salus - Mestre
0-0
Luparense - Tamai
1-0
Union Clodiense Chioggia - San Luigi
2-2