18 ottobre 2019

Motori

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Motori

19.09.2019

È l’anno di Sammartin Un bronzo all’Europeo

Sammartin in gara al SestriereLa gioia di Elia Sammartin
Sammartin in gara al SestriereLa gioia di Elia Sammartin

Una stagione da urlo per Elia Sammartin. Dopo aver messo al collo l’oro tricolore della supermoto, il centauro di Chiampo si è preso con merito anche il bronzo europeo nell’ultima tappa del circuito corsa al Sestriere. Prima della gara finale il sette volte campione del mondo Chareyre guidava la classifica generale con un vantaggio di 39 punti sul tedesco Class e di 49 su Sammartin, che è andato al Sestriere con l’obiettivo di riportare il tricolore sul podio europeo dopo tanti anni di assenza. Un tracciato insidioso e ricco di difficoltà ha garantito lo spettacolo per il numeroso pubblico che non ha mai fatto mancare il suo supporto ai piloti azzurri in gara. Il pilota berico si mette in luce nelle prove libere grazie a un feeling perfetto con la Honda griffata Team Phoenix. Nelle qualifiche ufficiali però Sammartin non riesce a strappare un tempo perfetto, chiudendo soltanto col settimo crono che lo costringe a partire dalla terza fila in mezzo a tutto il traffico. Con una partenza in gara-1 perfetta il vicentno riesce subito a rimontare posizioni preziose portandosi fino alla quarta posizione dopo pochi giri che riuscirà a mantenere fino alla bandiera a scacchi. In gara-2 lo start non dei migliori per Sammartin che fatica a trovare il ritmo giusto. Dopo pochi giri è distante dai primi, ma trovato il feeling giusto con la sua moto recupera fino alla settima posizione tenendosi stretto il terzo posto finale della classifica generale che vede così sventolare la bandiera tricolore sul podio del Sestriere. «è il secondo obiettivo raggiunto per questo stupendo 2019 - commenta un raggiante Sammartin -. Sono orgoglioso di aver riportato il tricolore su questo podio tanto ambito quanto difficile da raggiungere dietro a due fenomeni della specialità. Grazie al Team Phoenix, ai miei tecnici e agli sponsor che mi hanno permesso di arrivare fin qui a godermi questo spettacolare bronzo europeo». Ora pensieri al finale del campionato spagnolo e poi al Nazioni con Sammartin deciso a dare battaglia in terra francese coi colori azzurri. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Stefano Testoni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Cartigliano
17
Luparense
16
Campodarsego
16
Adriese
15
Union Clodiense Chioggia
14
Caldiero
14
Ambrosiana
13
Legnago Salus
12
Cjarlins Muzane
12
Mestre
11
Feltre
10
Este
10
Vigasio
10
Belluno
9
Delta Rovigo
9
Chions
8
Villafranca Vr
8
Montebelluna
5
Tamai
3
San Luigi
1
Ambrosiana - Belluno
2-1
Montebelluna - Villafranca Vr
0-0
Cjarlins Muzane - Campodarsego
2-4
Delta Rovigo - Legnago Salus
2-0
Este - Chions
2-1
San Luigi - Adriese
1-6
Tamai - Cartigliano
2-2
Union Clodiense Chioggia - Luparense
1-1
Feltre - Caldiero
1-1
Vigasio - Mestre
1-2