25 agosto 2019

Sport

Chiudi

16.07.2019

Van Aert brucia Viviani Thomas e Bernal avanzano

Wout Van Aert
Wout Van Aert

Elia Viviani battuto ieri al fotofinish nella decima tappa del Tour de France che doveva essere una tappa di trasferimento con un arrivo scontato allo sprint, sulla strada tra Saint-Flour e Albi (217,5 chilometri). La vittoria è andata al belga Wout Van Aert, che ha preceduto di un battito di ciglia Viviani, delusissimo dall’esito del fotofinish. Il veronese avrebbe meritato di più. Anche la generale è stata un susseguirsi di colpi di scena, sorprese, rovesci e distacchi: il ventaglio innescato dalla Quick Step e dalla Ineos miete vittime in serie. Anche illustri. Si staccano Nibali, Ciccone, Landa, Porte, Fuglsang, Uran e Pinot, ieri mattina il più vicino alla vetta occupata da Alaphilippe. Il colombiano Bernal, il gallese Thomas e l’altro colombiano Quintana, trovano posto nei 41 di testa. Il vento che soffia sulle strade del Tarn li premia, respingendo la concorrenza, frustata dall’andatura dettata da Moscon e Kwiatkowski. Porte, Uran, Mollema, Pinot e Fuglsang arrivano fino ai -15’’, ma finiscono col perdere 1’40’’ all’arrivo. L’Oscar della sfortuna spetta a Landa, fra i più in forma, che fora nel momento sbagliato e chiude a 2’09’’ con Ciccone e Aru. Nella classifica generale Alaphilippe resta in giallo, ma ora alle sua spalle c’è Thomas, campione uscente del Tour, a soli 1’12’’, terzo Bernal a 1’16’’ dal primato. L’olandese Steven Kruijswijk è a 1’27’’, Adam Yates a 1’47’’ e Quintana a 2’04’’, Ciccone a 2’32’’, Pinot a 2’33’’. Uran è a 3’18’’. Il vento ha provocato più sconquassi di una salita e nessuno avrebbe potuto prevederlo, quando ancora mancano le tappe più importanti, dislocate fra Alpi e Pirenei. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1