13 novembre 2019

Sport

Chiudi

25.10.2019 Tags: Giro d'Italia , Bassano del Grappa , Madonna di Campiglio , tappa

Il Giro d'Italia nel Vicentino
Tappa al via da Bassano

La 17a tappa con partenza da Bassano del Grappa
La 17a tappa con partenza da Bassano del Grappa

VICENZA. Meno salite, tre tappe a cronometro, ma un finale da brividi con la penultima tappa che arriverà a Sestriere, in cui si scaleranno anche il Colle dell’Agnello, l’Izoard e il Monginevro. È stata svelata l’edizione numero 103 del Giro d’ Italia, con partenza il 9 maggio da Budapest (tre le tappe in Ungheria), in cui la provincia di Vicenza farà da anticamera ad una delle tappe cruciali.

 

La 17a frazione, con partenza a Bassano e arrivo a Madonna di Campiglio dopo 202 chilometri, è di quelle che gli uomini di classifica manderanno a memoria. Con i suoi oltre 5.500 metri di dislivello disseminati lungo quattro Gpm (tre di prima, uno di seconda categoria) sarà una delle giornate della verità del prossimo Giro d'Italia. La data è il 27 maggio. La tappa inizierà con un'ampia escursione lungo la pedemontana vicentina: Marostica, Mason, Breganze, Salcedo, Thiene, Piovene, Cogollo e Arsiero. In questi primi 40 chilometri sono concentrati gli unici tratti pianeggianti o in falsopiano di una tappa irta di salite. La prima subito dopo Arsiero, per raggiungere Tonezza e da lì Forcella Valbona, il picco più alto della giornata con i suoi 1773 metri e una pendenza media del 6,6% lungo 21,9 chilometri di ascesa.

 

L'ultima volta che Bassano ha ospitato la partenza di una tappa del Giro d'Italia è stato nel 2014. Nairo Quintana vinse su Aru la cronoscalata di 26,8 chilometri da Bassano a Cima Grappa

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
28
Adriese
25
Cartigliano
25
Luparense
21
Union Clodiense Chioggia
21
Legnago Salus
21
Cjarlins Muzane
21
Mestre
20
Feltre
20
Chions
19
Ambrosiana
18
Caldiero
17
Este
16
Belluno
15
Montebelluna
14
Delta Rovigo
14
Villafranca Vr
12
Tamai
7
Vigasio
7
San Luigi
6
Adriese - Vigasio
3-1
Caldiero - Union Clodiense Chioggia
0-1
Montebelluna - San Luigi
1-1
Cartigliano - Campodarsego
1-3
Chions - Luparense
1-1
Este - Delta Rovigo
0-0
Legnago Salus - Belluno
3-0
Mestre - Cjarlins Muzane
3-1
Feltre - Tamai
0-1
Villafranca Vr - Ambrosiana
2-4