25 agosto 2019

Sport

Chiudi

11.08.2019

Due volate regalano medaglie Dainese oro, Cecchini argento

Elena Cecchini in Olanda
Elena Cecchini in Olanda

L’azzurro Alberto Dainese ha vinto la medaglia d’oro nella prova su strada under 23 ai campionati europei di ciclismo in corso ad Alkmaar, in Olanda. Dopo il successo di Letizia Paternoster nella prova femminile di ieri, il ventunenne padovano con una volata vincente ha arricchito il medagliere azzurro battendo Niklas Larsen e Rait Arm. Dainese si è laureato campione d’Europa nella prova in linea su un circuito di 138 chilometri (12 giri di 11,5 chilometri ciascuno. Il corridore azzurro della Seg Racing Academy ha superato allo sprint il danese Larsen (medaglia d’argento) e l’estone Arm (bronzo). Ma le soddisfazioni azzurre non sono finite con Dainese ieri. È arrivato anche il primo argento e l’ottava medaglia per l’Italbici grazie a Elena Cecchini. L’atleta, tra l’altro fidanzata di Elia Viviani, si è piazzata seconda nella prova in linea riservata alle donne élite, battuta in uno sprint a tre dall’olandese Amy Pieters (medaglia d’oro), che subentra nell’albo d’oro a Marta Bastianelli. Terzo gradino del podio per la tedesca Lisa Klein. Cecchini, dunque, allarga il bottino italiano dopo le due belle prove under 23, non solo quella di ieri appunto di Dainese, ma anche quella di venerdì di Paternoster: la trentina ha vinto la gara femminile in linea che si è disputata su un percorso lungo 92 chilometri. Guidata fino alla fine dalle compagne Guazzini e Balsamo, la Paternoster, classe 1999, è stata protagonista di una grande rimonta. E non va dimenticato, infine, l’azzurrino Andrea Piccolo sul podio di bronzo per la categoria uomini juniores. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1