21 febbraio 2020

Sport

Chiudi

17.11.2019

Argento De Pretto in Coppa del Mondo

Davide De Pretto con la maglia della Nazionale. FOTO  GIACOMO  PODETTI
Davide De Pretto con la maglia della Nazionale. FOTO GIACOMO PODETTI

Alla sesta gara della carriera nel massimo circuito internazionale, Davide De Pretto centra un risultato eccellente. Reduce dalla sesta piazza all'Europeo di Silvelle, il 17enne ha chiuso al secondo posto la prova juniores di Coppa del Mondo disputata ieri sul tracciato boemo di Tabor, al termine di un testa a testa con il fresco campione continentale, il belga Thibau Nys. Il giovane di Piovene racconta così la sua prova: «Sono partito molto bene e dopo la prima curva ero già in quarta posizione, superando poi i due francesi che erano davanti a me. Al termine del secondo dei cinque giri ero in testa e ho deciso di aumentare il ritmo, vedendo che dietro avevano qualche metro di distacco; dopo la fase con gli ostacoli è rientrato su di me solo Nys e assieme a lui ho affrontato il resto della gara. Prima della scalinata nel penultimo giro mi sono dovuto fermare perché si era incastrata la catena, ma dopo un paio di secondi sono ripartito e ho annullato quei 10 metri che mi aveva guadagnato. Nella tornata finale mi ha staccato e non sono più riuscito a cucire. Sono comunque felicissimo del risultato e ora punto a fare sempre meglio». De Pretto ora è quinto nella classifica di Coppa del Mondo. «L’inconveniente del penultimo giro gli ha fatto sprecare energie - commenta il c.t. Fausto Scotti - nonostante questo è stato bravo a rientrare ma contro Nys non c'era nulla da fare». Non c’è neppure il tempo di riposare per De Pretto, che già oggi è impegnato a Saccolongo nel Trofeo Selle SMP per poi tornare a cimentarsi in Coppa del Mondo domenica prossima in Belgio. •

Alberto Vigonesi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
54
Legnago Salus
49
Union Clodiense Chioggia
47
Ambrosiana
45
Mestre
45
Adriese
44
Feltre
44
Cartigliano
42
Cjarlins Muzane
39
Luparense
37
Caldiero
37
Este
36
Chions
35
Belluno
34
Delta Rovigo
31
Montebelluna
30
Vigasio
30
Tamai
22
San Luigi
18
Villafranca Vr
17
Adriese - San Luigi
4-1
Belluno - Ambrosiana
1-0
Caldiero - Feltre
0-2
Campodarsego - Cjarlins Muzane
0-2
Cartigliano - Tamai
1-2
Chions - Este
1-1
Legnago Salus - Delta Rovigo
2-2
Luparense - Union Clodiense Chioggia
2-3
Mestre - Vigasio
0-0
Villafranca Vr - Montebelluna
0-1