21 settembre 2019

Sport

Chiudi

17.08.2019

A Castelgomberto il finale di stagione con la crono tricolore

Tatiana Guderzo
Tatiana Guderzo

Sarà la provincia di Vicenza a chiudere il sipario sulla stagione 2019 del ciclismo femminile italiano. Un sipario tricolore, come la maglia che le migliori specialiste del cronometro si contenderanno sabato 12 ottobre a Castelgomberto, con partenza e arrivo nel velodromo Mainetti. Ad aggiudicarsi l’organizzazione del campionato nazionale a cronometro élite sono stati la polisportiva di San Giorgio di Perlena, artefice delle tappe vicentine del Giro d’Italia donne, e il gruppo sportivo Mainetti. Il campionato italiano élite sarà l’appuntamento culminante di un programma in via di definizione che inizierà in mattinata con le gare riservate alle categorie allievi e juniores, maschili e femminili. Le élite gareggeranno su un tracciato di 25 chilometri che attraverserà Castelgomberto e Sovizzo. La parte finale, lungo la provinciale Peschiera dei Muzzi, comprende una salita piuttosto impegnativa di oltre un chilometro. Un percorso vario e tecnico, che premierà un’atleta capace di destreggiarsi su tutti i terreni. Il campionato italiano femminile a cronometro è stato istituito nel 1987. Le prime quattro edizioni sono finite nel palmarès di Maria Canins. La prima vicentina a succederle nell’albo d’oro è stata Alessandra Cappellotto, nel 2001. È stata Tatiana Guderzo a collezionare il maggior numero di maglie tricolori della specialità: negli anni 2005, 2008, 2010, 2012 e 2013, con quattro argenti e due bronzi a fare da contorno. Il 12 ottobre la marosticense sarà molto probabilmente al via a Castelgomberto, così come Sofia Bertizzolo e Katia Ragusa. Fra le vicentine finite sul podio anche Elena Berlato, oggi non più in attività, con una medaglia d’argento e una di bronzo all’attivo. •

E.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Cartigliano
10
Ambrosiana
9
Union Clodiense Chioggia
8
Legnago Salus
8
Luparense
6
Campodarsego
6
Adriese
6
Vigasio
6
Caldiero
6
Cjarlins Muzane
6
Belluno
5
Delta Rovigo
5
Chions
4
Montebelluna
4
Villafranca Vr
4
Feltre
3
Mestre
2
Este
2
Tamai
2
San Luigi
1
Montebelluna - Cartigliano
1-1
Cjarlins Muzane - Ambrosiana
2-1
Delta Rovigo - Belluno
2-1
Este - Campodarsego
1-3
Mestre - Legnago Salus
2-3
San Luigi - Union Clodiense Chioggia
1-6
Tamai - Luparense
3-3
Feltre - Adriese
1-1
Vigasio - Caldiero
2-0
Villafranca Vr - Chions
2-0