14 luglio 2020

Sport

Chiudi

17.08.2019

A Castelgomberto il finale di stagione con la crono tricolore

Tatiana Guderzo
Tatiana Guderzo

Sarà la provincia di Vicenza a chiudere il sipario sulla stagione 2019 del ciclismo femminile italiano. Un sipario tricolore, come la maglia che le migliori specialiste del cronometro si contenderanno sabato 12 ottobre a Castelgomberto, con partenza e arrivo nel velodromo Mainetti. Ad aggiudicarsi l’organizzazione del campionato nazionale a cronometro élite sono stati la polisportiva di San Giorgio di Perlena, artefice delle tappe vicentine del Giro d’Italia donne, e il gruppo sportivo Mainetti. Il campionato italiano élite sarà l’appuntamento culminante di un programma in via di definizione che inizierà in mattinata con le gare riservate alle categorie allievi e juniores, maschili e femminili. Le élite gareggeranno su un tracciato di 25 chilometri che attraverserà Castelgomberto e Sovizzo. La parte finale, lungo la provinciale Peschiera dei Muzzi, comprende una salita piuttosto impegnativa di oltre un chilometro. Un percorso vario e tecnico, che premierà un’atleta capace di destreggiarsi su tutti i terreni. Il campionato italiano femminile a cronometro è stato istituito nel 1987. Le prime quattro edizioni sono finite nel palmarès di Maria Canins. La prima vicentina a succederle nell’albo d’oro è stata Alessandra Cappellotto, nel 2001. È stata Tatiana Guderzo a collezionare il maggior numero di maglie tricolori della specialità: negli anni 2005, 2008, 2010, 2012 e 2013, con quattro argenti e due bronzi a fare da contorno. Il 12 ottobre la marosticense sarà molto probabilmente al via a Castelgomberto, così come Sofia Bertizzolo e Katia Ragusa. Fra le vicentine finite sul podio anche Elena Berlato, oggi non più in attività, con una medaglia d’argento e una di bronzo all’attivo. •

E.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
54
Legnago Salus
49
Ambrosiana
48
Union Clodiense Chioggia
47
Mestre
45
Adriese
44
Feltre
44
Cartigliano
42
Cjarlins Muzane
42
Luparense
37
Caldiero
37
Este
36
Chions
35
Belluno
34
Delta Rovigo
31
Montebelluna
30
Vigasio
30
Tamai
22
San Luigi
21
Villafranca Vr
17
Ambrosiana - Cartigliano
1-0
Cjarlins Muzane - Legnago Salus
1-0
Delta Rovigo - Villafranca Vr
Este - Mestre
Feltre - Montebelluna
Luparense - Campodarsego
San Luigi - Chions
3-1
Tamai - Caldiero
Union Clodiense Chioggia - Adriese
Vigasio - Belluno