19 agosto 2019

Sport

Chiudi

28.11.2018

Dilettante, quanto
mi costi: i rimborsi
dei calciatori

Dilettante, quanto mi costi. I rimborsi spese delle società dilettantistiche vicentine in alcuni casi si avvicinano ad uno stipendio. Dall'Eccellenza, prima categoria non professionistica regionale, alla Terza categoria i calciatori vengono rimborsati per il loro impegno. Tante le variabili che formano il "quid" che i presidenti sborsano ai calciatori, tra queste il numero di allenamenti, l'età, la distanza dal campo di gioco e ovviamente la carriera pregressa. In alcuni casi sono previsti dei bonus, nel caso degli attaccanti per i gol segnati, ad esempio. Ma in generale le cifre stanno calando di anno in anno, come le società che faticano a far quadrare i conti. Nonostante ciò ci sono ancora molti presidenti pronti a fare "follie" per la loro passione calcistica.

 

In Eccellenza in media si va dai 200 ai 600 euro per un portiere, mentre un difensore può costare anche 800 euro. La media dei centrocampisti si aggira sui mille euro per i più navigati, mentre in attacco si può arrivare anche ai 2.000 o addirittura 2.500 euro. In Promozione le cifre sono leggermente inferiori, mentre in Prima categoria si iniziano a trovare cifre molto variabili, con società che pagano pochissimo e altre che invece possono permettersi atleti di categoria superiore. 

 

Cifre che scendono ancora di più in Seconda o Terza categoria, dove il ridimensionamento delle società più piccole ha abbassato notevolmente la media dei rimborsi che, nella maggioranza dei casi arriva ad una media di 150-300 euro al mese per i più fortunati. Molti infatti non percepiscono il rimborso 

Federico Ballardin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1