03 luglio 2020

Sport

Chiudi

27.09.2010

Il Festival dell'artigianato Cna tra artisti, talenti e designer


 Un'immagine della rassegna allestita nelle sale di Palazzo Sturm. FOTOSERVIZIO DI GIANCARLO CECCON
Un'immagine della rassegna allestita nelle sale di Palazzo Sturm. FOTOSERVIZIO DI GIANCARLO CECCON

S'è concluso ieri il Festival dell'artigianato di Cna Vicenza con un carnet fitto di appuntamenti, dalla visita al Parco del Sojo di Lusiana, con il curatore del sito Diego Morlin, alla performance "Di-segno tra le nuvole" al Belvedere di Palazzo Sturm dell'artista Giordano Giampaolo, con la partecipazione del pubblico ed accompagnamento musicale.
La chiusura, con l'incontro "La Cina e' VI-Cina", alla chiesetta dell'Angelo, che ha messo a confronto due diversi punti di osservazione con Enrico Stropparo e Antonio Bonaldi.
Ieri è stato anche l'ultimo giorno per ammirare i prototipi esposti a Palazzo Sturm realizzati dalla contaminazione manuale-intellettuale degli artigiani di Cna e designer internazionali.
La mostra rappresenta l'epilogo di AAA Cercasi nuovo artigiano, progetto sperimentale di Cna Vicenza ideato e coordinato da Fuoribiennale e Viu-Venice international university che ha coinvolto, a partire dalla scorso luglio, dodici giovani designer tra i migliori talenti internazionali e nove piccole aziende artigiane della provincia di Vicenza in un workshop creativo. Designer e artigiani hanno lavorato assieme per due mesi con l'obiettivo di realizzare nuove idee progettuali e oggetti-prototipi che reinterpretano, in un'accezione contemporanea, materiali tradizionali.
«La prima edizione del Festival dell'artigianato – afferma il presidente provinciale di Cna Vicenza Silvano Scandian - rappresenta per Cna un momento simbolico di svolta e di cambiamento. E questo a prescindere dalla grande qualità che questo progetto rappresenta in sé. Il Festival, non solo, è l'evento più "diffuso" e significativo organizzato dalla nostra Associazione in quasi 50 anni di storia, ma è anche il "prototipo" che dovrà caratterizzare tutte le attività di Cna Vicenza nel prossimo futuro: per aiutare i nostri artigiani a vivere la cultura del cambiamento, dell'innovazione continua, della valorizzazione delle proprie idee imprenditoriali. Ovvero tutti gli elementi del nuovo paradigma della "Fabbrica Nordest».
I designer che hanno partecipato al progetto sono: Asprostudio, Luca Mathia Bertoncello, Alberto Caiola, Matteo Cibic, Silke De Vivo, Andrea Magnani (Resign), Zaven, Matteo Zorzenoni, Fabien Capello, Lucia Massari, Bethan Laura Wood, Merel Karhof.
Gli artigiani di Cna Vicenza che hanno partecipato al progetto: Eugenio Lovato per l'incisione su oro e metalli, Cesare e Vania Sartori per la ceramica, Pietro Viero (Myver) per il vetro, Luca Bonato (Fusina) per il plexiglass, Ermenegildo Sartori per il marmo, Nereo Sella (KGN) nel campo dei sistemi informatici per la pesatura dei rifiuti, Sergio Paolin (Arbos) per la carta riciclata, Arduino Zappaterra (Ardovari) per il settore orafo e Antonio Bonaldi, del settore della ceramica.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
54
Legnago Salus
49
Ambrosiana
48
Union Clodiense Chioggia
47
Mestre
45
Adriese
44
Feltre
44
Cartigliano
42
Cjarlins Muzane
42
Luparense
37
Caldiero
37
Este
36
Chions
35
Belluno
34
Delta Rovigo
31
Montebelluna
30
Vigasio
30
Tamai
22
San Luigi
21
Villafranca Vr
17
Ambrosiana - Cartigliano
1-0
Cjarlins Muzane - Legnago Salus
1-0
Delta Rovigo - Villafranca Vr
Este - Mestre
Feltre - Montebelluna
Luparense - Campodarsego
San Luigi - Chions
3-1
Tamai - Caldiero
Union Clodiense Chioggia - Adriese
Vigasio - Belluno