15 settembre 2019

Sport

Chiudi

14.05.2019

Montecchio e Vicenza unite per il trono veneto

Il Montecchio-Vicenza intorno a  Matteo Frealdo, giocatore di baskin
Il Montecchio-Vicenza intorno a Matteo Frealdo, giocatore di baskin

Le ragazze under 18 di Montecchio-Vicenza hanno raggiunto il primo obiettivo: Il 18 e il 19 maggio scenderanno al “Cosaro” di Montecchio nella final four per la conquista del titolo regionale. Loro avversarie, in semifinale, saranno le veronesi di San Bonifacio; in caso di vittoria , la finale sarebbe probabilmente con Riva del Garda, la squadra piazzatasi prima a conclusione della fase Silver. Era tutta in salita la strada delle vicentine in avvio di stagione, anche perché agli ordini di Andrea Callegaro giocavano a fianco per il primo anno cinque ragazze della VelcoFin (Angela e Vittoria Maculan, Alessandra Gulino, Matilde Sartore e Veronica Fabrello) e sei del Montecchio (la capitana Alessia Balbo, Chiara Tonin, Giorgia Tonello, Francesca Balbo, Chafia Gharbi e Martina Chiementin). Aggiungiamo che c’è stata un po’ di sfortuna per aver perso il doppio confronto con San Bonifacio nella fase di qualificazione e per dover incontrare subito Riva del Garda nella fase Silver. Per questo, si trovavano ancora a zero punti le vicentine, quando hanno infilato una striscia di sette vittorie, compreso il match di ritorno con Riva. L’ultimo incontro, domenica contro la Virtus Venezia, ha rivelato il segreto di questa svolta clamorosa che ha fatto guadagnare alla squadra il secondo posto finale con una giornata di anticipo. Se è vero che, in termine di punti sono state decisive quelle giocatrici che il tecnico di Montecchio ha portato anche sulla panchina della serie B, è altrettanto da considerare che fino al 15’, contro le veneziane, la squadra di Callegaro ha dovuto inseguire. Se poi, invece nella ripresa, ha straripato arrivando al punteggio di 79-53, è stato con il ricorso di tutte le giocatrici per l’avvicendamento di quintetti equilibrati, impegnati su ritmi costantemente alti. Da considerare che alcune di queste ragazze, tredici ore prima, erano scese sul campo di Udine, aiutando la formazione di serie B del Montecchio al raggiungimento della salvezza. E quanto siano brave queste ragazze, lo dimostra il fatto che alcune di esse hanno preso parte alla finale regionale di basket 3 contro 3 a Lonigo, vinta dalla Reyer Venezia in finale su Treviso. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Ambrosiana
9
Cartigliano
9
Cjarlins Muzane
6
Caldiero
6
Luparense
5
Union Clodiense Chioggia
5
Legnago Salus
5
Adriese
5
Belluno
5
Chions
4
Montebelluna
3
Campodarsego
3
Feltre
2
Mestre
2
Este
2
Delta Rovigo
2
San Luigi
1
Tamai
1
Villafranca Vr
1
Vigasio
0
Adriese - Este
1-0
Ambrosiana - Vigasio
2-0
Belluno - Tamai
2-1
Caldiero - Villafranca Vr
1-0
Campodarsego - Delta Rovigo
0-0
Cartigliano - Feltre
2-1
Chions - Mestre
2-2
Legnago Salus - Montebelluna
0-0
Luparense - San Luigi
1-1
Union Clodiense Chioggia - Cjarlins Muzane
2-0