22 novembre 2019

Sport

Chiudi

14.10.2019

Tortu si scalda tifando De Rossi

La finale mondiale dei 100 e il record italiano nella staffetta 4X100, con 38“11, ancora non bastano a Filippo Tortu. Il primo italiano a scendere sotto i 10“ nei 100 non si accontenta mai. L’azzurro sa che può fare ancora meglio anche se, ragionando a freddo sul Mondiale a Doha da poco archiviato, non può fare a meno di darsi un ottimo: «Che voto darei al mio 2019? Un 8». Del resto, il velocista azzurro non aveva nascosto il proprio «orgoglio» per la finale conquistata a Doha tra i big della velocità mondiale: «Ho rappresentato l’Italia tra i migliori al mondo. Mi fa effetto dirlo, però non voglio passare per presuntuoso: posso dirlo, è un dato oggettivo», si era lasciato andare a caldo il 21enne azzurro. Tra Gatlin e Coleman ci si è visto alla grande anche prima del settimo posto finale: «Gareggiare con i migliori ti dà una consapevolezza immensa», ha ammesso il milanese, tra una foto e l’altra con i bambini alla terza edizione di ’Atletica Insieme’, la giornata di sport dedicata alle famiglie organizzata da Roma Capitale, Fiamme Gialle e Fidal Lazio, «è stato tutto molto più bello, fin dal riscaldamento. E adesso si torna a lavorare per rosicchiare qualche centesimo. Torno ad allenarmi tra due settimane per preparare il 2020». Gli obiettivi saranno sempre più ambiziosi: «Vorrei riuscire a darmi un 10, questo è il mio obiettivo. Significa riconfermarmi nelle prime posizioni a Tokyo 2020, scendere sotto i 10», si dice sicuro alzando l’asticella nella sua ancora breve ma già brillante carriera. Ma adesso è il tempo delle meritate vacanze: «Il mio sogno è sempre stato quello di andare a vedere Boca-River - rivela Tortu - sto cercando i biglietti per la partita del 22 ottobre, mi piacerebbe conoscere De Rossi, che ammiro». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
31
Cartigliano
28
Adriese
25
Union Clodiense Chioggia
24
Legnago Salus
24
Cjarlins Muzane
24
Mestre
23
Luparense
21
Feltre
21
Chions
19
Este
19
Ambrosiana
19
Caldiero
18
Montebelluna
17
Delta Rovigo
15
Belluno
15
Villafranca Vr
12
Tamai
7
Vigasio
7
San Luigi
6
Ambrosiana - Caldiero
1-1
Belluno - Cartigliano
0-2
Campodarsego - Adriese
2-1
Cjarlins Muzane - Villafranca Vr
4-3
Delta Rovigo - Feltre
1-1
Luparense - Legnago Salus
2-3
San Luigi - Mestre
1-2
Tamai - Montebelluna
0-2
Union Clodiense Chioggia - Chions
3-2
Vigasio - Este
1-4