14 ottobre 2019

Sport

Chiudi

30.08.2019

Fornaci bollenti, Cappelletti trova la fuga

Massimo Cappelletti (Vi Marathon) primo a Villaverla. FOTO  SACCARDO
Massimo Cappelletti (Vi Marathon) primo a Villaverla. FOTO SACCARDO

Chiara Renso VILLAVERLA Massimo Cappelletti e Veronica Bacci vittoriosi a Villaverla. Nella calda serata di mercoledì si è disputata la decima edizione della 10 mila delle Fornaci, competitiva serale di 10 km organizzata dal Gs Villaverla- Gruppo La Noce che ha visto in gara 182 atleti. Due i giri da percorrere del veloce circuito cittadino pianeggiante e asfaltato. A trionfare il vicentino Massimo Cappelletti (Vicenza Marathon) che è riuscito, nel finale, a lasciarsi alle spalle il vincitore della passata edizione Simone Cortiana, secondo al traguardo, precedendo il bravissimo Matteo Cattelan (Malo), argento nel 2018, che si è incaricato di fare l'andatura per quasi tutta la gara. «Sono contento - commenta il vincitore - è la prima volta che gareggio in agosto perché, di solito, stacco. Ho deciso all’ultimo di correre e di non fare gara di testa ma di rimanere coperto. Speravo di partire più lento ma Cattelan è andato subito forte. Nel finale ha provato ad allungare poi abbiamo rilanciato io e Cortiana». Dopo il nono posto della passata edizione la veronese di San Giovanni Lupatoto Veronica Bacci (Lupatotina) mette il suo primo sigillo alle Fornaci facendo gara di testa sin dai primi metri. Dietro di lei si fa notare Veronica Maran, amante delle lunghe distanze, seconda al traguardo precedendo Giulia Valmorbida. «È la seconda volta che corro qui - spiega Bacci - era tanto caldo. Dopo una giornata di lavoro e non pensavo di riuscire a correre così». Nonostante una caduta con la carrozzina a causa di un paletto, poco il via, Federico Rossi (La Fulminea) è riuscito a completare i due giri del veloce circuito. Cattelan si aggiudica il primo posto nella categoria 18-35, Stefano Maran, padre di Veronica, si impone tra gli over 50 come Lorena Di Vito, Marianna Rigoni vince nella categoria 36-50. Giorgio Pelizzari (Vicenza Runners) ha percorso l'intera distanza trasportando le due figlie e sostenendo la moglie Francesca Martello, anche lei in gara, per un 10 mila tutto in famiglia. A fare da prologo la gara Kids di 700 metri che ha visto protagonisti 34 mini runner e la prova Special, sempre sui 700 metri, con 15 concorrenti al via. Tra le società successo per la Vicenza Marathon davanti alla Vicenza Runners e all’AV Run. Il ricavato delle due gare sarà devoluto a Villafun for Children. Classifiche. Maschile. 1. Massimo Cappelletti (Vicenza Marathon) 33’40 2. Simone Cortiana (idem) 33’43 3. Matteo Cattelan (Malo) 33’53 4. Alessio De Rossi (Vicenza Runners) 34’07 5. Nicola Mastrotto (Vicenza Marathon) 34’18 6. Gianluca Tiberio (Aurora) 34’40 Femminile. 1. Veronica Bacci (Lupatotina) 39’51 2. Veronica Maran (Skyrunners Le Vigne) 41’57 3. Giulia Valmorbida (Sport Race) 42’49 4. Arianna Miolato (Vicenza Marathon) 42’50 5. Lorena Di Vito (Pro Patria) 43’11 6. Marianna Rigoni (Vicenza Marathon) 43’29. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiara Renso
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Cartigliano
17
Luparense
16
Campodarsego
16
Adriese
15
Union Clodiense Chioggia
14
Caldiero
14
Ambrosiana
13
Legnago Salus
12
Cjarlins Muzane
12
Mestre
11
Feltre
10
Este
10
Vigasio
10
Belluno
9
Delta Rovigo
9
Chions
8
Villafranca Vr
8
Montebelluna
5
Tamai
3
San Luigi
1
Ambrosiana - Belluno
2-1
Montebelluna - Villafranca Vr
0-0
Cjarlins Muzane - Campodarsego
2-4
Delta Rovigo - Legnago Salus
2-0
Este - Chions
2-1
San Luigi - Adriese
1-6
Tamai - Cartigliano
2-2
Union Clodiense Chioggia - Luparense
1-1
Feltre - Caldiero
1-1
Vigasio - Mestre
1-2