11 dicembre 2019

Sport

Chiudi

08.07.2019

A Napoli tanti arrivi a sorpresa

Si iscrivono in tre e si presentano all’aeroporto in 17, senza preavviso e con i documenti in disordine. Può succedere se organizzi le Universiadi, una manifestazione dove più che i record dello sport si inseguono i valori della vita e dello stare insieme tra ragazzi. E succede ancor di più se le organizzi a Napoli, crocevia tra Europa e Mediterraneo, capitale di fascino e dalle mille culture, dove gli atleti vengono ospitati a bordo di navi da crociera dotate di ogni confort. «Quando andavo io alle Universiadi dormivamo nei container», ricordava qualche giorno fa con un pizzico di invidia il nuotatore Davide Rummolo. I protocolli Fisu sono sulla falsariga di quelli applicati dal Cio per le Olimpiadi e non ammettono deroghe. Tuttavia, nella città che ha nel suo dna l’arte dell’arrangiarsi e dell’accoglienza una soluzione si trova sempre. E così è stato per molti di loro. Circa un centinaio alla fine. «Li abbiamo accontentati quasi tutti», spiega Francis Cirianni, capo dei servizi alle delegazioni all’Universiade di Napoli, «applicando la lezione del maestro di molti di noi, Primo Nebiolo, che diceva viene prima lo studente e poi le gare». E così l’organizzazione, che aveva i posti letto contati, ha fatto in modo di farli uscire, spostando qualcuno da Napoli a Caserta, redistribuendo gli alloggi e ovviando ai problemi di overbooking. È andata bene al Senegal. «Erano previsti in 10 e si sono presentati in 14», prosegue Cirianni, «fanno atletica, per loro siamo riusciti a trovare spazio in uno dei villaggi». Rischiava di diventare un incubo l’avventura del Perù per un’iscrizione non formalizzata nel modo giusto per i suoi quattro atleti. Poi il lieto fine con l’ammissione alle gare.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
38
Cartigliano
31
Legnago Salus
30
Mestre
29
Adriese
28
Ambrosiana
28
Feltre
27
Cjarlins Muzane
27
Union Clodiense Chioggia
26
Luparense
25
Delta Rovigo
24
Belluno
24
Chions
22
Este
22
Montebelluna
21
Caldiero
19
Villafranca Vr
14
Tamai
10
Vigasio
10
San Luigi
6
Caldiero - Campodarsego
1-1
Montebelluna - Union Clodiense Chioggia
1-1
Chions - Adriese
1-0
Delta Rovigo - San Luigi
3-1
Este - Cjarlins Muzane
2-3
Legnago Salus - Cartigliano
3-1
Mestre - Luparense
2-1
Tamai - Vigasio
0-1
Feltre - Ambrosiana
0-1
Villafranca Vr - Belluno
0-1