19 giugno 2019

Spettacoli

Chiudi

14.04.2019

Tutto Haydn al 31° Concerto delle Palme a San Paolo

VICENZA Il 31° Concerto delle Palme, ospitato nella chiesa di San Paolo oggi alle 16.30, sarà tutto dedicato a musiche di Franz Joseph Haydn, padre della sinfonia, compositore ammirato da Mozart che ebbe Beethoven tra i suoi allievi. L’orchestra e il coro del Conservatorio di Vicenza diretti da Claudio Martignon, con Laura Martelletto maestro del coro, proporranno la sinfonia in re maggiore n. 104 e la Missa In tempore belli, altrimenti detta Paukenmesse (messa coi timpani) che coinvolgerà le voci soliste Oh Jimin, Roberta Guidi, Yumin Yang e Guo Jinyi. La sinfonia in re maggiore è l’ultima scritta da Haydn. Viene spesso presentata con il titolo “Londra”, poiché fu scritta per essere eseguita nella capitale inglese nel corso della fortunata tournée organizzata per il compositore austriaco dall’impresario Salomon. La partitura, radioso punto di approdo della scrittura sinfonica di Haydn, debuttò con grande successo al King’s Theatre il 4 maggio 1795. La Missa in tempore belli fu eseguita per la prima volta il 13 settembre 1796 a Eisenstadt mentre l’impero austriaco aveva indetto la mobilitazione generale per fronteggiare l’avanzata di Napoleone. Gli infausti presagi sono particolarmente evidenti nell’Agnus dei. Ingresso libero. •

F.L.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Verdi Lonigo