13 agosto 2020

Spettacoli

Chiudi

08.02.2020 Tags: Cinema

Quinto, il corto si fa in tre “Questo non è reale” proiettato a Villa Thiene

Samuele Schiavo
Samuele Schiavo

Enzo Pancera QUINTO A Quinto, nella Villa Thiene sede del Comune patrocinatore, si proietta (ore 20, 21, 22) il cortometraggio (12’) “Questo non è reale” di Samuele Schiavo, giovane film-video-maker realizzatore di promozioni pubblicitarie che lo scorso settembre ha portato il corto La grande Vicenza al Lido di Venezia–Padiglione della Regione Veneto all’Excelsior, nei giorni della Mostra. Il lavoro è in prima nazionale (anzi internazionale, poi veleggerà nei festival) ospitata nelle soffitte di Villa Thiene (Palladio & Muttoni) in cui è stato girato. Il suo corto ospita frammenti di un discorso cine-amoroso? C’è un set, una lei (Sara Favero), un lui (Edoardo Billato) e un regista rompiscatole (Roberto Trevisan). Ma subito s’intavola un rapporto diretto con lo spettatore, insinuando dubbi sulla realtà e il valore di ciò che avviene. Tutto condensato in 12’ e 40”? È la scommessa del corto, grande palestra di sintesi virtuosa. La speranza è poi andare oltre realizzando documentari per approdare infine al lungometraggio. Difficoltà incontrate? Le risorse in crowfunding hanno imposto il risparmio (niente “confezione industriale”) ma non abbiamo tradito la sceneggiatura. I passaggi “attraverso lo schermo”, la scelta accurata degli oggetti in campo, la sottolineatura di parole-chiave dovrebbe stimolare nello spettatore la caccia a elementi significativi che alludono al sogno, all’invenzione, alla presa di coscienza. Chi accompagnerà le 3 proiezioni nelle soffitte-set? Sarò con gli attori e il cast tecnico, assieme mostreremo anche i filmati dietro le quinte che dovrebbero interessare. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Enzo Pancera
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1