07 aprile 2020

Spettacoli

Chiudi

30.01.2020

Ma con il magnifico trio non si può odiare l’estate

ODIO L’ESTATE (Italia, 2020, 110’) di Massimo Venier con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli. Multisala Roma, The Space Le Piramidi, Charlie Chaplin Arzignano, Metropolis Bassano, Starplex Marano, Super Valdagno. Quattro anni dopo Fuga da Reuma Park Aldo-Giovanni-Giacomo tornano con Odio l’estate, titolo rubato alla canzone di Bruno Martino, scansando le concorrenze dei film di Natale. L’intreccio è semplice quanto affidabile. Aldo con la moglie Carmen (Maria Di Biase) e la prole, su auto ben carica, partono per le vacanze in una ridente isoletta. Pure il medico Giacomo con la moglie Barbara (Lucia Mascino) e un problematico figlio adolescente vogliono dimenticare i problemi in vacanza. Ed anche Giovanni, che vede declinare l’attività lasciatagli in eredità dal babbo, con la consorte Paola e figli mira al riposo. Difficile però: le tre famigliole, per un errore gestionale, puntano alla medesima meta, anzi alla medesima casa. Il maresciallo locale (Michele Placido) cerca di sdrammatizzare e in mancanza di alternative i costretti alla coabitazione cercano di rimediare con l’ampiezza dell’edificio e le regole di buon comportamento (capirai). Bisticci, imprevisti, emergenze si susseguono come da prevedibile copione. Ma i nostri sanno come salvarsi con ottimi comprimari e cameo (Placido, Ranieri, Citran). E soprattutto, con il loro amalgama non insidiato come talvolta da ansia d’innovare, fanno scaturire facilmente risate e buonumore.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1