03 agosto 2020

Spettacoli

Chiudi

06.02.2020

Il diritto di opporsi può portare al lieto fine

IL DIRITTO DI OPPORSI (Just Mercy, Usa, 2019, 137’) di Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan. Jamie Foxx, Brie Larson, Rob Morgan. The Space Cinema Le Piramidi, Metropolis Bassano, Starplex Marano. Alabama, 1987. Il tagliaboschi Walter McMillian torna a casa a notte dopo il lavoro. Un posto di blocco lo attende e lo sceriffo Tate (Michael Harding) lo arresta con l’accusa di aver assassinato una 18enne. Bryan Stevenson (Michael B. Jordan), un giovane avvocato di colore, nato nel Delaware, che vanta una bella laurea ad Harvard, decide di impegnarsi nella difesa, spesso gratuita, di condannati a morte dopo sbrigative sentenze e finiti nel braccio della morte in stati del sud. La militanza inizia in Georgia e poi Alabama. Qui, 28enne, nel 1988 incontra McMillian inizialmente insofferente e scettico sulla possibilità di ottenere giustizia. Polizia e sistema giudiziario cercano d’intimidire l’avvocato che è spalleggiato da Eva Ansley (Brie Larson) una bianca che col marito milita per i diritti civili. La libera investigazione, l'emergere di testimoni, l’interesse della tv portano al lieto fine. Autentico perché il caso è reale. Il regista hawaiano Destin Daniel Cretton lo impagina secondo i canoni da Il buio oltre la siepe in giù. Aggiunge l’occhiata fine (le carrellate in auto sono parlanti per lo stato sociale) e la sintesi nel rappresentare sfumature e stratificazioni in vari ambiti. Jordan e Foxx sono mirabili per asciuttezza e convinzione. Indimenticabile Rob Morgan in un ruolo doloroso ed esemplare.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1