13 agosto 2020

Spettacoli

Chiudi

13.02.2020 Tags: Cinema

Gli amori sono cicatrici degli anni più belli

GLI ANNI PIÙ BELLI (Italia, 2020, 129’) di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti. Multisala Roma, The Space Cinema Le Piramidi, Charlie Chaplin Arzignano, Lux Asiago, Metropolis Bassano, Eliseo Lonigo, Starplex Marano. Paolo (Andrea Pittorino da giovane poi Kim Rossi Stuart) e Giulio (Francesco Centorame/Pierfrancesco Favino) sono “incollati” da sempre: il primo orfano di padre, ornitologo per passione e infine professore di lettere, il secondo figlio di un modesto gommista ossessionato dal denaro che cerca come avvocato. Agli amicissimi s’aggiunge Riccardo (Matteo De Buono/Claudio Santamaria) ferito in una manifestazione e salvato dai due. Il trio mette in comune sogni, aspirazioni, illusioni, avventure della generazione-’68. Ma è scompigliato a più riprese dalla coetanea, orfana, Gemma (Ama Noce/Micaela Ramazzotti) di cui Paolo è da sempre innamorato. Gli amori sono cicatrici che segnano i 4 protagonisti de Gli anni più belli ma non infrangono un’amicizia 40ennale scandita dai più vari fatti epocali (Mondiali ‘82, Caduta del Muro, Torri Gemelle...) Nell’11° lungo Gabriele Muccino ha per dichiarati ispiratori Ettore Scola e Claudio Baglioni. Fluido, talvolta forsennato, il guazzabuglio sentimentale trova buoni attori ma poggia sul fragile fondamento d’una nostalgia insensata, su un personaggio femminile che muove l’intreccio ma è poco approfondito. Scarseggia l’autenticità.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1