domenica, 16 giugno 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

01.04.2019

Una banca per l’acqua

Sembra non conoscere mezze misure la pioggia di questi anni Duemila. Può portare disastrose alluvioni spingendo l’acqua alla gola dei centri storici. Oppure può scendere con il contagocce per intere stagioni, come accaduto in questo inverno a bocca asciutta. Dopo lo tsunami della notte di Ognissanti nel 2010 Vicenza e il Veneto non solo si sono rialzati in piedi dopo il disastro, ma hanno anche innalzato gli scudi per proteggersi dai fiumi, programmando un vasto sistema di difese per tenere città, strade e campagne all’asciutto. Il paradosso è proprio questo: che da allora, per un sortilegio meteorologico, all’asciutto ci siamo rimasti persino troppo, al punto che i grandi invasi come il bacino di Caldogno non sono mai entrati in azione perché emergenze non ce ne sono più state e la portata dei fiumi in questi anni non è mai salita a livelli di guardia. In questo quadro la parola “alluvione” ha ceduto il passo al suo contrario: “siccità” è diventato il mantra di inverni senza pioggia né neve e di estati torride bagnate da temporali furiosi che fanno danni senza ricaricare le falde. Eppure, per miopia, “siccità” fa meno paura di “alluvione”, tanto che raramente figura nell’agenda politica: come denunciano i consorzi di bonifica, all’ordine del giorno latitano progetti e idee per dare vita a banche dell’acqua dove stipare gli idrolingotti risparmiati nei sempre meno frequenti periodi di abbondanza idrica. •

di GIAN MARCO MANCASSOLA
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1