31 marzo 2020

Mondo

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

25.03.2020

Virus, l'Onu
«L'umanità intera
è minacciata»

La pandemia di coronavirus «minaccia l'umanità intera». Lo ha
dichiarato il segretario generale dell' Onu, Antonio Guterres, annunciando un "Piano di risposta umanitaria mondiale" che punta a raccogliere donazioni per circa 2 miliardi di dollari da qui a fine anno.

«Di fronte a questa minaccia - ha aggiunto in una dichiarazione video - tutta l'umanità deve rispondere. L'azione e la solidarietà  globali sono cruciali». Secondo Guterres, infatti, le risposte individuali dei Paesi non saranno sufficienti. L'obiettivo del piano è quindi di combattere il virus nei Paesi più poveri del mondo e di rispondere ai bisogni delle persone più vulnerabili, a partire da donne, bambini, anziani, disabili e malati cronici.

«Non possiamo permetterci di perdere i risultati ottenuti con gli investimenti nelle azioni umanitari e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile» ha concluso. Nel dettaglio, la cifra richiesta è di 2,012 miliardi di dollari, di cui 450 milioni dovrebbero andare
all'Oms, 405 all'Unicef e 350 al Programma alimentare mondiale.
 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1