24 settembre 2020

Mondo

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

12.12.2017 Tags: Austria

Esplosione impianto
gas, un morto: stop
flusso Russia-Italia

L'intervento dei soccorsi. LAPRESSE
L'intervento dei soccorsi. LAPRESSE

VIENNA (Austria). Almeno una persona è morta e 17 sono rimaste ferite a causa dell’esplosione avvenuta in un impianto di distribuzione di gas a Baumgarten an der March, in Austria. Lo hanno riferito i media locali, citando la Croce rossa. Almeno cinque feriti sono in gravi condizioni, mentre il bilancio delle vittime resta provvisorio. Indagini sono in corso e, secondo Kurier, il ministero dell’Interno ipotizza per il momento che all’origine dell’esplosione ci possa essere un guasto tecnico.  

Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, ambulanze, elicotteri di soccorso, e forze dell’ordine. Intanto si indaga sulle cause dell’accaduto. Il fuoco, divampato subito dopo la detonazione, è stato spento. Il luogo dell’esplosione è lo stabilimento di stoccaggio di gas naturale importato maggiore del Paese.

 

In seguito all’esplosione dell’impianto di distribuzione in Austria, i flussi di gas dalla Russia verso l’Italia si sono interrotti ma, ricordano gli esperti del settore e lo confermano Gas Connect Austria e Austrian Gas Grid Management, questo non questo dovrebbe creare problemi all’Italia, grazie agli stoccaggi. «Il sistema - si legge sul sito di Gas Connect, hub della rete Ue di distribuzione - è stato spento ed è fuori servizio. Il transito attraverso l’ Austria a sud e sud-est è compromesso fino a nuovo avviso».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1