12 agosto 2020

Italia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

13.07.2020 Tags: Germania , Giuseppe Conte , Angela Merkel , Vertice Conte-Merkel , Recovery Found , «Credo che troveremo un accordo»

Vertice Conte-Merkel
«Troveremo un accordo
sul Recovery Fund»

Vertice quest'oggi in Germania tra Conte e Merkel
Vertice quest'oggi in Germania tra Conte e Merkel

 

Faccia a faccia fra il premier Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela
Merkel, di circa un ora, oggi al castello di Meseberg in Germania, in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì prossimo. Al centro del confronto il Recovery Fund e la difficile trattativa in Europa. «Credo che troveremo un accordo», ha sottolineato Merkel, anticipando però che «potrebbe servire un altro incontro. Le opinioni sono ancora in parte divergenti ma penso che arriveremo ad un accordo».
Conte ha chiesto una «reazione forte e coordinata» dell’Europa che deve «offrire soluzioni» e non «illusioni e paure». L’Italia, ha aggiunto, «è per criteri di spesa chiari e trasparenti, discrezionali ma non arbitrari». Invece, introdurre
condizionalità eccessive «sarebbe una follia».

 

Merkel, ha aggiunto: «Durante i mesi della pandemia che ha colpito così duramente, gli italiani hanno reagito con straordinaria disciplina. l'Italia ha fatto grandi sacrifici ed è stata colpita dal virus senza colpa. Gli italiani hanno reagito in modo ammirevole». Poi Merkel ha  sottolineato che bisogna uscire dalla crisi in modo solidale.

 

«È un negoziato molto difficile, ho sempre sottolineato le difficoltà ma ho cercato in modo ambizioso di rappresentare il comune obiettivo di una risposta Ue solida, forte e coordinata» ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1