19 luglio 2019

Italia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

15.06.2019

Il Friuli trema
Nuova scossa
di 3,5 all'alba

Serie di scosse in Friuli
Serie di scosse in Friuli

UDINE. Continua a tremare il Friuli. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3,5 (ML Richter) è stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona di Tolmezzo, in provincia di Udine, alle ore 6.12 di questa mattina.

L’epicentro è stato localizzato a circa 1 chilometro a sud di Tolmezzo, ad una profondità di 1,4 chilometri, nella stessa zona in cui alle 15.57 di ieri pomeriggio era stata registrata una prima scossa di magnitudo 4.0.

La scossa è stata avvertita in alto Friuli e anche a Udine. Al momento non sono segnalati danni a persone o cose. In questi giorni a Tolmezzo si trovano anche molti alpini. La cittadina è sede dell’ adunata degli Alpini del Triveneto. 

 

Ieri altre quattro scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 1.5 erano state registrate dalla Rete
Sismometrica del Fvg, nella mezzora successiva alla prima, di intensità 4.0, registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona di Tolmezzo, in provincia di Udine, alle ore 15.57. 

L’area friulana - fa sapere l’Istituto - è soggetta a un raccorciamento di circa 2 mm/anno che genera terremoti di tipo compressivo.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1