30 maggio 2020

Economia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

22.02.2015

Il fascino delle Popolari

Si riaccendono i consumi in Giappone: Pil in rialzo nel quarto trimestre. ANSA/FRANCK ROBICHON
Si riaccendono i consumi in Giappone: Pil in rialzo nel quarto trimestre. ANSA/FRANCK ROBICHON

Da qualche settimana scriviamo su queste colonne che sta per partire la stagione delle banche. D'accordo, la condizione necessaria è che la tanto annunciata ripresa economica passi dallo stato di auspicio a quello di fatto. La notizia che anche il Giappone sia uscito dalla recessione, anche se a velocità non supersonica con il Pil del quarto trimestre 2014 in crescita dello 0,6% sul trimestre precedente, regala un pizzico di ottimismo. Ma se in Italia il settore nell'ultimo mese ha messo le ali, il motivo va ricercato nell'annuncio di Matteo Renzi, contestato o idolatrato a seconda dei punti di vista, a proposito della prossima riforma delle Popolari.
Come ha rilevato Il Sole 24 Ore, dal 16 gennaio, giorno in cui il presidente del Consiglio ha scaricato sui mercati quella che ritiene l'indifferibile riforma necessaria per scuotere le banche popolari con più di 8 miliardi di attivo, il Banco Popolare ha messo a segno un aumento del 45 per cento, più o meno pari a quello della Popolare di Milano. La stessa Banca Etruria, istituto commissariato da Bankitalia, ha sfiorato il 60 per cento. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Marino Smiderle
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1