19 giugno 2019

Cultura

Chiudi

28.11.2018

Vicenza, una storia tra le stelle

L’astronoma Giulia Rodighiero
L’astronoma Giulia Rodighiero

Pomeriggio tra le stelle domani alle 17, nell’Odeo del Teatro Olimpico. L’appuntamento dell’Accademia Olimpica si intitola “Scienze e tecnologia astronomica nel Vicentino”. Aperto dal presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, e dal presidente della Classe di Scienze e tecnica Giuliano Bellieni, l’incontro sarà introdotto dall’accademico Francesco Bertola, che seguirà le tracce della vocazione vicentina in campo astronomico: nel ’700 l’abate vicentino Giuseppe Toaldo (1719-1797) fondò l’Osservatorio di Padova, seguito dal nipote Vincenzo Chiminello (1741-1815), che ne fu astronomo principale e direttore; tracce che da Padova proseguirono fino all’altopiano Asiago, dove negli anni Trenta del XX secolo fu collocato quello che all’epoca era il telescopio riflettore più grande d’Europa, seguito nel 1973 a cima Ekar da un altro strumento all’avanguardia. L’accademica Giulia Rodighiero illustrerà “La struttura gerarchica dell’Universo” e le più recenti scoperte sulla presenza di acqua su Marte sono affidate a Maurizio Pajola, dell’Osservatorio astronomico di Padova, giovane studioso segnalato al premio “Hic labor”. InfineGiovanni Dal Lago, presidente di Officina stellare srl di Sarcedo, parlerà di telescopi di nuova generazione. Ingresso libero.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Blog

Il Corsivo
Il bastian contrario senza Oscar
di di GIANCARLO MARINELLI
19.06.2019
Editoriale
Globalizzazione in salsa trumpiana
di di ANTONIO TROISE
19.06.2019
Editoriale
I guai di Trump e i rischi con l’Iran
di di ALBERTO PASOLINI ZANELLI
18.06.2019