21 luglio 2019

Cultura

Chiudi

05.12.2018

Sandrigo, dalle battaglie alla peste nera

Iconografia di battaglie locali
Iconografia di battaglie locali

Oggi alle ore 20.45 lo storico Giordano Dellai parlerà in biblioteca a Sandrigo della storia locale dalla fase di passaggio dall’Età antica al Medioevo: dalla vergine Macrina e il suo celeberrimo sarcofago rinvenuto a Sandrigo, passando per le origini della chiesa di San Sisto e l’invasione Longobarda, sino a Carlo Magno e al feudalesimo, ad Ezzelino III da Romano e alle sue campagne militari. Si giungerà quindi al 1209, data della “battaglia di Sandrigo”, episodio poco noto di cui non si è mai trattato prima, su cui Dellai ha effettuato ricerche ed indagini. Il tutto corredato da puntuali ed approfondite fonti documentali scritte, come la compravendita del 21 dicembre 1347, che sancì l'acquisto dei conti Sesso di 474 case o appezzamenti in Sandrigo dai nobili Da Peraga di Padova. Squarci sul Medioevo Sandricense alla vigilia della terribile "peste nera" che ne decimò la popolazione. Una vera e propria “istantanea” del paese: Scaligeri e Visconti, Vicenza e Padova, i Monaci di San Felice e Braido di San Vito, l’urbanistica e la viabilità, l’organizzazione difensiva e il paesaggio, abitanti e proprietari, la vita religiosa e la “dedizione” a Venezia. Una imperdibile cavalcata nella storia, che non deluderà le attese dei più curiosi, sarà di spunto per approfondimento e studio per molti e potrebbe stupire i neofiti. Giordano Dellai fin da giovane si è occupato di ricerca storica, in particolare del territorio vicentino tra l’Astico ed il Brenta. Allievo degli storici Franco Dal Pino e Sante Bortolami, si è laureato a Padova in Lettere moderne ad indirizzo storico, discutendo una tesi di storia medievale. È docente e giornalista. Ha pubblicato numerosi libri. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Blog

Il Corsivo
La capitale violata e noi
di di GIANCARLO MARINELLI
21.07.2019
Editoriale
La bandiera dell’autonomia
di di GIUSEPPE CONTE Presidente del Consiglio dei Ministri
21.07.2019
Il Corsivo
Svolta liberale
di di MARCO SCORZATO
20.07.2019