17 ottobre 2019

Cultura

Chiudi

17.08.2019

L’Italia di oggi lotta col tempo Una lezione da De Gasperi

Mantenere viva la lezione di Alcide De Gasperi. A questo contribuisce la quinta edizione dell’ “Agosto degasperiano” col titolo quest’anno “Lotta contro il tempo”, che si svolge nella Valsugana trentina, tra Pergine, Caldonazzozo e Borgo,a due passi da Pieve Tesino dove c’è il Museo De Gasperi e dove il politico nacque nel 1881. Organizzato dalla Fondazione Trentina De Gasperi il ciclo di eventi ad ingresso libero è iniziato a metà luglio e affianca domani, 18 agosto, la Lectio nell’anniversario della morte dello statista (nel 1954) durante la quale l’attore Andrea Castelli racconterà “L’autobiografia di una nazione” attraverso la letture di lettere anche inedite di De Gasperi, alle 17 al teatro tenda di Pieve Tesino. Martedì 20 agosto si riprende a Caldonazzo: in Corte Trapp ore 18, tocca a “Controtempo. L’informazione tra sfiducia e riscossa civica” con una intervento del giornalista Ferruccio de Bortoli. Il 21 agosto al Castello di Pergine alle 17.30, il botanico, paesaggista e scrittore Antonio Perazzi, racconterà la sua esperienza, ricordando a tutti che “la prima regola per amare il giardino è dargli tempo, perché il segreto sta nell’imparare a rallentare, senza paura di dedicarsi all’osservazione della natura, come si fa da piccoli”. Il 27 agosto al teatro di Telve, ore 20.45, si parlerà di “Previsione. Il tempo anticipato”: con il suo umorismo avvincente Chiara Valerio, giovane matematica, scrittrice e saggista, proporrà un reading per riflettere sulle rappresentazioni del tempo, spaziando tra letteratura, matematica e politica La rassegna si sposta sopra Borgo Valsugana ad Arte Sella, giovedì 29 agosto, alle 17 con Luigi d’Elia e lo spettacolo teatrale “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, il racconto di una scuola “altra”, senza primi della classe né bocciati, un modello irripetibileche non smette di affascinare. Sabato 31 agosto, al Giardino d’Europa di Pieve Tesino alle 15, il concerto “Abbi cura di me” del cantautore Simone Cristicchi in collaborazione con Lagorai d’InCanto. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Blog

Editoriale
Manovra, novità e punti irrisolti
di di FEDERICO GUIGLIA
16.10.2019
Editoriale
Lo yankee stavolta doveva restare
di di MARINO SMIDERLE
15.10.2019
Il Corsivo
Antidemocratico sarà lei
di di MARCO SCORZATO
14.10.2019