19 giugno 2019

Cultura

Chiudi

25.04.2019

International Feature Film Nuove regole per gli Oscar

La statuetta degli Oscar
La statuetta degli Oscar

Il consiglio direttivo degli Oscar ha approvato nuove regole per la 92esima edizione degli Academy Award che si terrà il 9 febbraio 2020 al Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center in Hollywood. Tra le nuove regole quella che vede cambiare la dicitura «miglior film straniero» in quella di «International Feature Film». La modifica del nome non cambia le regole di categoria esistenti e i requisiti di invio o idoneità. Un lungometraggio internazionale è definito come tale quando prodotto fuori dagli Stati Uniti d’America e con dialoghi prevalentemente non inglesi. Sono ammessi poi film d’animazione e documentari e, come tradizione, solo un film è accettato da ogni Paese come selezione ufficiale. «Abbiamo notato che il riferimento a “stranieri” è superato nella comunità di registi globali», hanno commentato Larry Karaszewski e Diane Weyermann, copresidenti del comitato di lungometraggio internazionale. «Riteniamo che l’International Feature Film rappresenti meglio questa categoria e promuova una visione positiva e inclusiva del cinema e dell’arte del cinema come esperienza universale». Inoltre, la rosa dei candidati al premio per il lungometraggio internazionale si allarga a dieci film; sette, scelti nella fase uno, dal comitato di selezione cinematografica internazionale, a cui poi si aggiungono altre tre pellicole che saranno votate direttamente dall’International Feature Film Award Executive Committee.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Blog

Editoriale
I guai di Trump e i rischi con l’Iran
di di ALBERTO PASOLINI ZANELLI
18.06.2019
Editoriale
Europa e Usa Roma alla prova
di di CARLO PELANDA
17.06.2019
Il Corsivo
Equo canone
di di GIANCARLO MARINELLI
16.06.2019