21 aprile 2019

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Election Day

15.05.2009

Ecco cosa influenza la scelta del voto

La crocetta su un simbolo, la scelta di un candidato o l'astensione sono il prodotto di un processo decisionale studiato dalle scienze del comportamento per capire i meccanismi che lo guidano. Tali analisi, manco a dirlo, sono utilizzate da chi le campagne elettorali le fa con l'obiettivo di influenzare il voto.
Ma quali sono i fattori che possono indurci a votare un politico o un altro?
Una volta, come sempre, tutto era più semplice: anche votare. Erano fondamentali le ideologie, le tradizioni, la classe sociale. Oggi, le tante fonti d'informazione e la confusione delle informazioni stesse hanno complicato tutto. Chi decide di votare, lo fa in base a forme definite "euristiche" dagli esperti e cioè l'intuizione, l'aspetto, la simpatia o il senso di fiducia che suscita il politico invece di valutare le reali conoscenze del candidato.
Altro fattore evidenziato da recenti ricerche sono le attese di vantaggi che i politici eletti potranno apportare. Poi, la propensione a non rischiare. Vale a dire: scelgo il volto noto. Questo è il vantaggio che hanno i politici che puntano al rinnovo della carica piuttosto di chi, per la prima volta, scende in campo. Altro fattore che dà vantaggio agli uscenti? La possibilità di chiudere in bellezza un mandato dando un messaggio mediatico finale che sarà quello più ricordato per il cosiddetto "effetto recency". Infine, il giudizio delle persone importanti. Secondo studi recenti pare che questo abbia maggior peso tra gli elettori di sinistra perché temono di più la disapprovazione dei propri cari non votando schieramenti familiari.CRI.GIA.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1