11 agosto 2020

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

09.04.2020

Quali sono i migliori lavori
stagionali da svolgere
durante l’estate

A cura di Publiadige

Quali sono i migliori lavori stagionali da svolgere durante l’estate
Quali sono i migliori lavori stagionali da svolgere durante l’estate

L’estate è un periodo complicato, si vorrebbero svolgere un vasto numero di attività, ma spesso non si ha abbastanza budget per poter fare tutto. L’ideale è affrontare le spese estive svolgendo dei lavori stagionali, ma quale fa veramente al caso vostro? Vediamo assieme quali sono le migliori opzioni.

 

Insegnante privato

 

L'estate viene solitamente trascorsa in vacanza, ma molti usano le vacanze estive per continuare a studiare o migliorare la loro istruzione in previsione degli esami di recupero (o esami universitari). Se siete bravi in qualche materia particolare, potreste affiggere avvisi sulle bacheche in giro per la città per offrire i vostri servizi come insegnanti privati. Oltre a guadagnare bene (potreste anche chiedere 10 euro orari, in base alla vostra preparazione), acquisirete una grande esperienza da aggiungere al vostro cv, e potrete stabilire i vostri orari, lasciandovi un sacco di tempo per uscire con gli amici.

 

Pet-sitter

 

L'estate è la stagione delle vacanze, così tante persone si mettono in viaggio verso la loro destinazione preferita durante quei mesi. Ma che dire dei loro animali domestici? È qui che entrate in gioco voi, prendendovi cura degli animali che devono stare a casa mentre la famiglia va in vacanza.

Il pet-sitter è un lavoro molto importante, e a voi spetta il compito di sorvegliare gli animali degli altri come se fossero i vostri. L'esperienza con cani, gatti e altri animali domestici è fondamentale, insieme a tutte le referenze che si possono ottenere da familiari e amici.

 

Baby-sitter

 

Molte persone hanno bisogno di qualcuno che badi ai propri figli durante i mesi estivi, quando non sono a scuola. La maggior parte dei genitori è disposta a pagare un extra per chi ha esperienza nella cura dei bambini. La paga media varia da 10 a 15 euro l'ora, a seconda dell'esperienza. Quello del baby-sitter è un ottimo lavoro estivo, a patto che, naturalmente, vi piaccia passare del tempo con i bambini!

 

Animatore turistico

 

L'animatore turistico è un mestiere tipico della stagione estiva, occupandosi dell'organizzazione delle feste, gare sportive e attività. Potete essere assunti da un’agenzia di animazione turistica o lavorare come professionisti. Quello dell'animatore professionista è un lavoro con molti pregi e pochi difetti. Bisogna frequentare un corso specifico e completare degli esami per ottenere il certificato. Potrete lavorare all'aperto, in luoghi meravigliosi come resort, crociere o campus e partecipare alle feste notte e giorno. L'animatore turistico avrà vitto, alloggio e viaggio completamente pagati.

 

 

Barista o cameriere

 

Se siete dei grandi lavoratori e non vi dispiace lavorare durante orari flessibili, dovreste considerare un lavoro estivo come cameriere o barista. Il salario di base per questi lavori non è molto alto, ma le mance sono di solito elevate. Ovviamente la paga può aumentare in base alle ore e i giorni di lavoro.

Poiché le mance saranno la vostra principale fonte di reddito, rivolgetevi a ristoranti e bar di fascia alta. Dichiarate sempre le vostre mance, e non tenetele nascoste. Mettete i soldi delle mance in banca ogni settimana, perché è facile spendere se avete molti contanti nelle tasche.

Fare il cameriere o il barista può anche essere un'ottima fonte di reddito secondaria. Se d'estate fate un normale lavoro diurno, potete fare di sera qualche turno extra. Un secondo lavoro aumenta notevolmente la quantità di denaro che si può guadagnare a settimana durante l'estate.

 

Bagnino

 

Se siete dei bravi nuotatori e avete una spiccata capacità d'osservazione, il bagnino è il mestiere che può fare al caso vostro. I bagnini fanno un lavoro incredibilmente difficile. Ma hanno la possibilità di lavorare all'aperto, spesso al fianco di amici, in un ambiente divertente.

Ci sono vari requisiti da dover soddisfare, tuttavia. Bisogna aver frequentato un corso per il primo soccorso, oltre al corso per bagnini che vi darà la certificazione per poter seguire questo mestiere.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1