09 dicembre 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

29.04.2019

Pneumatici estivi,
ecco come
scoprire i migliori

A cura di Publiadige

Pneumatici estivi, ecco come scoprire i migliori
Pneumatici estivi, ecco come scoprire i migliori

Quest’anno sul nostro territorio la stagione calda è iniziata prima, sia per quel che riguarda il clima che per le decisioni degli enti gestori delle strade interessate dalle ordinanze invernali, sospese molto prima del termine generico fissato al quindici aprile, come abbiamo raccontato.

Caldo in anticipo sulle strade

Questo scenario potrebbe aver spiazzato gli automobilisti che montano gli pneumatici invernali, e che comunque hanno tempo fino al 15 maggio per procedere alla sostituzione obbligatoria a norma di Codice della Strada con i modelli previsti dalla legge, ovvero gomme all season (che in realtà non devono essere cambiate proprio perché adatte alle quattro stagioni) o i più specifici pneumatici estivi.

Cambio gomme più rapido

La scelta sul mercato è decisamente ampia e la diffusione dell’eCommerce anche in questo settore contribuisce ad allargare le soluzioni a disposizione delle persone, ma forse anche le loro titubanze: qual è il modello migliore? E dove comprare con sicurezza e con il miglior rapporto tra qualità e prezzo?

Informazioni su prestazioni e prezzi

A entrambe le domande possiamo rispondere “dati alla mano” grazie ai vari test indipendenti condotti da enti certificati, che ci offrono non solo un focus sulle prestazioni delle gomme commercializzate dalle varie Case produttrici, ma anche indicazioni di riferimento sui prezzi medi di questi modelli, così da poter procedere con le necessarie valutazioni.

Il test di Altoconsumo

Per entrare nel merito della questione, utilizziamo i dati che ci sono offerti dal test di Altroconsumo, che ha posto sotto osservazione una lunga serie di pneumatici suddivisi per dimensione (7 categorie), sottoponendoli a prove rigorose per valutarne l’efficienza sotto tanti punti di vista, compreso il fattore economico. La dimensione delle gomme è 195/65 R15, che può essere montata su un’ampia gamma di veicoli, di taglia sia piccola che media, come la Volkswagen Golf.

Due modelli di pneumatici segnalati come migliori

Stando ai risultati delle prove, il migliore del test è il Pirelli Cinturato P1 Verde, che ottiene 70 punti (qualità ottima) per le prestazioni e un prezzo che si aggira intorno ai 60 euro; il miglior acquisto è invece rappresentato dalle gomme Goodyear Efficientgrip Performance, che meritano 67 punti a fronte però di un costo più basso, vicino ai 55 euro. In entrambi i casi, però, utilizzando i servizi di EuroimportPneumatici.com è possibile risparmiare: ad esempio, il modello Goodyear Efficientgrip Performance è acquistabile a 53 euro, costi di spedizione inclusi.

Le caratteristiche dei Goodyear

Il prodotto della storica compagnia americana conquista buoni voti in questi tutte le prove: il sistema di valutazione di Altroconsumo si basa su un punteggio che va da zero a cinque stelle, e la media degli pneumatici Goodyear si attesta su 4 stelle. Per la precisione, la durata è valutata da 4 stelle, così come il consumo di carburante e le prestazioni su strada bagnata, mentre qualche pecca viene riscontrata nel rumore (3 stelle), sia interno che esterno all’abitacolo.

Qualità e prezzo

Valgono invece tutte e cinque le stelle le performance delle gomme Goodyear Efficientgrip Performance sulla strada asciutta; nonostante qualche piccolo neo per la frenata (4 stelle), la gomma raggiunge il massimo dell’efficienza sia per la tenuta che per la stabilità, secondo le annotazioni dei giudici di Altroconsumo.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1