10 dicembre 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

11.04.2019

Olimpiadi della
Matematica 2019,
cosa c'è da sapere

A cura di Publiadige

Olimpiadi della Matematica 2019, cosa c'è da sapere
Olimpiadi della Matematica 2019, cosa c'è da sapere

Si terrà da giovedì 11 luglio, e fino a lunedì 22 luglio, l'edizione 2019 delle Olimpiadi internazionali della matematica. La sede della gara internazionale è fissata a Bath, città del Regno Unito, dopo un percorso in quattro fasi tra gare nazionali e gare internazionali.

Olimpiadi Internazionali di Matematica, ecco chi può partecipare

 

Dalle gare a livello di istituzione scolastica, infatti, si passa poi a quelle per provincia/distretto, e poi nazionale ed internazionale.

Alle Olimpiadi di matematica, dove di certo occorre sapere più di come si fanno le Moltiplicazioni in colonna, possono partecipare le studentesse e gli studenti del secondo biennio e del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet del MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

A seguito della stipula di un'apposita convenzione, è l'Unione Matematica Italiana (UMI) che, a livello nazionale ed internazionale, garantisce l'attuazione dell'iniziativa non solo dal punto di vista scientifico, ma anche didattico con la fase nazionale delle Olimpiadi che, in particolare, è suddivisa in gare individuali ed in gare a squadre.

La partecipazione alle Olimpiadi di Matematica è gratuita con i premi ed i riconoscimenti che sono previsti per gli studenti meritevoli, e con il sito Internet di riferimento che è olimpiadi.dm.unibo.it, ovverosia il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Matematica.

Calendario delle gare individuali ed a squadre a livello nazionale ed internazionale

 

Nel dettaglio, il calendario delle gare individuali di matematica, a livello nazionale, è il seguente: i Giochi di Archimede si sono tenuti lo scorso 22 novembre del 2018, e poi a seguire la Gara delle classi prime il 7 febbraio del 2019, e la Gara Distrettuale lo scorso 19 febbraio. La Finale nazionale, invece, si terrà dal 2 al 5 maggio del 2019 a Cesenatico.

Per quel che riguarda invece le gare nazionali a squadre di matematica, lo scorso 25 gennaio c'è stata la gara a squadre femminile, e l'8 marzo scorso la gara a squadre locale. Ora per la gara a squadre si attende la Finale nazionale che, dal 2 al 4 maggio del 2019, è in calendario anche in questo caso a Cesenatico, Comune della provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna.

Stage di allenamento per le gare internazionali di matematica

 

In parallelo con le gare di matematica, inoltre, sono stati organizzati pure gli stage di allenamento per le gare internazionali, ed in particolare lo Stage Senior che si è tenuto a Pisa dal 2 all'8 settembre del 2018, ed il Winter Camp, sempre a Pisa, dal 26 al 31 gennaio scorso.

Il prossimo appuntamento, ancora a Pisa, è rappresentato dallo Stage PreIMO con data ancora da definire ma, orientativamente, per la fine del mese di maggio 2019. Dal sito Internet sopra indicato, ovverosia olimpiadi.dm.unibo.it, è già possibile consultare l'elenco parziale degli studenti che sono stati segnalati per Cesenatico 2019 con nome, cognome, tipo scuola, istituto e provincia.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1