11 novembre 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

06.11.2019

I vantaggi delle
banche online

A cura di Publiadige

I vantaggi delle banche online
I vantaggi delle banche online

Smartphone, computer e tablet sono diventati dei compagni di vita indispensabili per la maggior parte delle persone in quanto consentono di svolgere tante attività diverse in maniera rapida ed efficace. Questi strumenti possono essere utilizzati per comunicare, per lavorare, ma anche per gestire le proprie finanze.

Ciò è possibile grazie ai servizi offerti dalle banche online, che permettono di accedere al proprio conto corrente ovunque ci si trovi ed in qualunque momento, basta avere a disposizione una connessione internet. In questo modo è possibile dire addio a lunghe file agli sportelli ed anche ad estenuanti spostamenti nel traffico, che fanno perdere tempo prezioso.

I servizi offerti dalle banche online

Scegliere una banca online in italia vuol dire avere la possibilità di usufruire di interessanti servizi. Prima di tutto è possibile monitorare l'estratto conto ed il saldo in autonomia, nonché effettuare numerose operazioni senza dover andare presso uno sportello bancario. Di fatto è possibile attuare bonifici e ricariche dei cellulari, nonché pagare bollettini ed utenze domiciliari. In alcuni casi è anche possibile versare contanti ed assegni grazie ad ATM evoluti presenti sul territorio.

Tuttavia, gli istituti di credito digitali più all'avanguardia mettono a disposizione anche tutti gli strumenti per gestire al meglio il quotidiano, come carte di credito e di debito, pagamenti contactless e mobile, notifiche sms ad ogni pagamento e richiesta di assegni online. Le banche online migliori, inoltre, offrono consulenti finanziari competenti, in modo da poter contare su un supporto valido, nel caso in cui si voglia investire il proprio patrimonio personale.

Del resto, la maggior parte delle persone non ha un'adeguata conoscenza dei mercati e non dispone nemmeno di conoscenze finanziarie sufficienti per operare in totale autonomia. Infine, è bene sottolineare che alcuni gruppi bancari operanti sul web consentono anche di richiedere mutui in modo facile e veloce, potendo contare su preventivi personalizzati, nonché sul caricamento di tutti i documenti online, senza dover compilare e consegnare moduli cartacei. Quindi le banche online sono in grado di garantire tutti i servizi messi a disposizione dalle banche tradizionali, ma in modo più semplice e rapido.

La convenienza delle banche online

Fino a qualche tempo fa le operazioni bancarie potevano essere attuate solo recandosi di persona presso gli sportelli delle filiali. Le banche online, invece, consentono di usufruire di qualunque tipo di servizio con la massima comodità in qualunque posto ed a qualunque ora del giorno e della notte.

Ciò permette di risparmiare tempo prezioso, utile per effettuare altre importanti attività quotidiane. Tuttavia, buona flessibilità ed elevata comodità non sono gli unici aspetti che rendono le banche online convenienti. Infatti, è bene sottolineare che i costi di gestione sono più contenuti rispetto a quelli previsti dagli istituti di credito tradizionali, il che rappresenta di certo un grande vantaggio per i correntisti.

L'elevata sicurezza delle banche online

Negli ultimi anni sempre più persone si stanno avvicinando alle banche online. Ciò è dovuto anche al fatto che i problemi di sicurezza, soprattutto relativi alla protezione dei dati, sono stati del tutto superati. Del resto, oggi è possibile contare su tecnologie digitali evolute, che assicurano la massima protezione.

Infatti, dato che l'accesso al conto corrente avviene online e non dallo sportello, dove un addetto può garantire una corretta identificazione del cliente, sono stati messi in atto specifici meccanismi per tutelare al massimo i correntisti. Di fatto, ai sistemi di password ed ai codici PIN vengono abbinati anche codici istantanei usa e getta (One-Time-Password).

Ѐ bene specificare che alcuni istituti di credito digitali prevedono anche l'impiego della password vocale. Si tratta di una frase semplice da ricordare e da pronunciare che permette il riconoscimento della voce e l'accesso al conto corrente.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1