06 agosto 2020

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

20.04.2020

Auto usate: perché è
un mercato fiorente
e una scelta che conviene

A cura di Publiadige

Auto usate: perché è un mercato fiorente e una scelta che conviene
Auto usate: perché è un mercato fiorente e una scelta che conviene

Stai cercando un rivenditore di auto usate Vicenza? La buona notizia è che, come in ogni altra città medio-grande, non dovresti avere che l’imbarazzo della scelta quanto a concessionari e autosaloni che trattino anche auto usate e di seconda mano. Senza contare che ci sono ormai un gran numero di portali e rivenditori online affidabili dove puoi cercare la vettura che fa più al caso tuo, anche appunto tra usato sicuro, usato a chilometro zero, usato garantito.

Il segmento del second-hand, del resto, è oggi uno dei più redditizi se si guarda al mercato automobilistico: lo dicono i numeri. Mentre le vendite di automobili in generale hanno subito in questi anni una forte contrazione – legata per lo più alla crisi economico-finanziaria che ha chiesto di rivedere le proprie priorità di consumo ma, anche, a nuove formule piuttosto amate dagli automobilisti come il leasing per esempio o il car-renting di lungo periodo – infatti, l’acquisto di auto di seconda mano ha saputo resistere bene. Lo ha fatto persino in un momento come questo, i cui l’emergenza coronavirus ha inevitabilmente impattato sulla vendita di beni mobili come le macchine. Secondo gli ultimi numeri disponibili, quelli di ACI, insomma, oggi per ogni cento automobili nuove vendute in concessionaria e autosalone ce ne sono almeno centosessanta usate.

Come orientarsi nel mercato delle auto usate: qualche consiglio pratico

Certo, l’uso del semplice aggettivo usate potrebbe risultare fuorviante, soprattutto per chi come te è alla ricerca dell’affare migliore da concludere. L’usato è, infatti, un segmento oggi più complesso e diversificato di un tempo: vendute come di seconda mano non trovi, di fatto, solo le vetture appartenute a privati che hanno deciso di disfarsene ma anche e soprattutto macchine aziendali e di rappresentanza, per esempio, o modelli appena usciti di fabbrica. Soprattutto in questi ultimi casi, il vero vantaggio consiste nel poter acquistare una vettura praticamente nuova e dalle ottime performance, ma a un prezzo che non ha niente a che vedere con quello di listino. Non a caso, tra le occasioni più vantaggiose per chi compra, c’è sicuramente il cosiddetto usato a chilometro zero e, più in generale, una delle raccomandazioni che potresti esserti sentito fare più spesso ha a che vedere proprio con il prestare attenzione a quanti chilometri conta già l’auto di seconda mano che hai intenzione di acquistare. Una buona precauzione, soprattutto se non hai grande familiarità con il settore o se sei alle prime armi con l’usato o, ancora, se hai deciso di acquistare online, potrebbe essere chiedere il parere di un meccanico di fiducia o una vera e propria valutazione dell’auto che intendi acquistare: eviterai, in questo modo, di ritrovarti alla fine con brutte sorprese o di dover spendere in un secondo momento in riparazioni e sostituzioni di pezzi (quasi) tutto quello che hai risparmiato comprando di seconda mano. È vero, infatti, che con le auto usate si possono fare buoni o buonissimi affari, soprattutto se – come si accennava – ci si affida a usato garantito o usato sicuro, ma è vero anche che i cattivi affari sono sempre dietro l’angolo.   

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1