domenica, 21 luglio 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

26.09.2014

I prati di Olmi

Hemingway e Olmi: due grandi maestri che sono riusciti, utilizzando strumenti diversi, a trovare la poesia anche nella tragedia. La storia struggente che il regista italiano sta per mandare nelle sale cinematografiche ha come ambientazione le trincee sull’Altopiano durante la Prima Guerra mondiale. Al centro c’è l’angoscia per il rifiuto ad eseguire uno delle migliaia di ordini suicidi che furono impartiti mandando al macello intere generazioni. Una disobbedienza “civile“ all’assurdità della guerra, prima ancora che all’assurdità dei comandi militari. Hemingway visse quelle storie in prima persona, proprio sull’Altopiano. Quello che diventerà uno dei più grandi scrittori mondiali del Novecento trasse qui l’ispirazione per il suo “Addio alle armi“, e i segni della sua permanenza nel vicentino sono stati raccolti in un sorprendente e affascinante museo da poco aperto a Bassano. A un secolo dalle vicende belliche è impossibile non provare un senso di rabbia e di sconcerto di fronte alla follìa e all’inutilità di quelle stragi. Ma lo diciamo oggi perché ci sembra impossibile che ci massacrassimo tra fratelli, per spostare avanti di cento metri un cippo di confine. Eppure sempre oggi i massacri intorno a noi continuano per motivi anche più assurdi e inutili. Ha ragione Papa Francesco: la Terza Guerra mondiale è in corso e ne siamo inconsapevoli. Tra cent’anni toccherà ai nostri pronipoti scuotere la testa e pensare a quanto eravamo stupidi: almeno, questo è ciò che dobbiamo augurarci.

Ario Gervasutti

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sport