07 agosto 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Finestra sul mondo

06.07.2020 Tags: Nasa , Luna , Stazione Spaziale internazionale , water lunari , concorso di idee , spazio , lander lunari , "Lunar Toilet Challenge" , premio da 35 mila dollari

Water lunare, 35mila dollari dalla Nasa a chi presenta il progetto

L'immagine del programma NASA Human Landing System (HLS)
L'immagine del programma NASA Human Landing System (HLS)

Un premio di 35mila dollari per chi riuscirà a progettare un water lunare. È la sfida lanciata dalla Nasa attraverso la "Lunar Toilet Challenge".

In previsione di sbarcare nuovamente sulla Luna nel 2024 con il programma "Artemis", l’agenzia spaziale americana ricerca nuovi progetti per una toilette che funzioni sia in microgravità che in gravità lunare; non solo nella Stazione Spaziale internazionale, quindi, e ma adattabili anche per l'uso nei lander lunari.

Sebbene gli astronauti siano già dotati di servizi igienici sulla Stazione Spaziale questi in realtà sono adatti solo alla microgravità. E’ necessario quindi un dispositivo di nuova generazione, più piccolo e più efficiente, che gli astronauti possano usare anche sulla superficie della Luna.

 

 

Per la "Lunar Toilet Challenge", la Nasa, ha messo a disposizione il premio di 35mila dollari, che verrà condiviso tra i primi tre progetti della categoria tecnica. La sfida prevede anche una categoria Junior aperta ai minori di 18 anni (i primi tre partecipanti Junior riceveranno ciascuno un riconoscimento pubblico). Il concorso termina il 17 agosto. Per tutte le info https://www.herox.com/LunarLoo.

 

 

 

 

 

 

 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1