30 settembre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Finestra sul mondo

03.08.2020 Tags: Albenga , Savona , Isola di Gallinara venduta a magnate ucraino , isola comperata per 10 milioni di euro , Liguria , mar Ligure

L’isola Gallinara venduta a magnate ucraino per 10 milioni

L'isola di Gallinara nel mar Ligure. (Foto Comune di Albenga)
L'isola di Gallinara nel mar Ligure. (Foto Comune di Albenga)

La Gallinara, isola a forma di tartaruga al largo di Albenga e Alassio (Savona), sarebbe stata acquistata per oltre 10 milioni di euro dal magnate ucraino Olexandr Boguslayev, 42 anni.

L’ isola, di proprietà della Chiesa fino al 1842 e successivamente venduta ai privati, apparteneva a una Srl che faceva capo a 9 famiglie liguri e piemontesi. Lo scorso 17 giugno il passaggio di proprietà a una società di Montecarlo collegata a Boguslayev.

La Gallinara si trova a circa 1,5 km dalla costa, ed è attualmente una riserva naturale. «Posso rassicurare sul fatto che non sono consentite speculazioni edilizie o di altro genere considerato il suo status naturalistico - è il commento del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis - per il resto l’amministrazione comunale è pronta a collaborare per una valorizzazione dell’ isola nell’ambito della sua cura e manutenzione, oltre che come attrazione turistico culturale, seppur con i limiti e le restrizioni del caso».

 

Sul cambio di proprietà il primo cittadino attende comunicazioni ufficiali dalla Sovraintendenza: «L’importanza strategica da un punto di vista turistico dell’ isola Gallinara per Albenga ed i comuni costieri del comprensorio è talmente importante che ritengo corretto esaminare tutti gli aspetti procedurali della vendita».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1