10 luglio 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Finestra sul mondo

10.01.2020 Tags: Australia , incendi , donazioni , Leonardo DiCaprio , Elton John

L'Australia brucia, i vip si mobilitano. Da DiCaprio 3 milioni di dollari

Leonardo DiCaprio tramite la sua fondazione ha donato 3 milioni di dollari per l'Australia
Leonardo DiCaprio tramite la sua fondazione ha donato 3 milioni di dollari per l'Australia

Non si placa l'emergenza incendi in Australia. Da settembre ad oggi i numeri parlano di 26 morti, oltre 2 mila case distrutte e 8,4 milioni di ettari andati in fumo. Per non parlare degli animali: secondo le ultime stime del Wwf Australia oltre un miliardo di animali potrebbero essere stati uccisi direttamente o indirettamente dagli incendi. 

 

Le immagini della devastazione causata dalle fiamme hanno fatto il giro del mondo e in tanti hanno deciso di contribuire con appelli, donazioni e campagne di sensibilizzazione, anche tra le celebrità. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato Leonardo DiCaprio che attraverso "Earth Alliance", l'associazione ambientalista da lui fondata nel 2019 ha donato 3 milioni di dollari per «sostenere gli sforzi contro gli incendi, aiutare le comunità locali più colpite, consentire il salvataggio e il recupero della fauna selvatica e sostenere il ripristino a lungo termine di ecosistemi unici». Tra le star più generose c'è Elton John, che ha donato 1 milione di dollari. L'attore australiano Chris Hemsworth, che interpreta Thor il dio del tuono dei film della Marvelche, ha invece donato un milione di dollari australiani (quasi 690 mila dollari), mentre Nicole Kidman e il marito, il musicista Keith Urban, ne hanno donati 500 mila. Altri 500 mila dollari arriveranno dai Metallica e da Kylie Minogue, ma anche Kylie Jenner, Pink, Naomi Watts, Hugh Jackman, Selena Gomez e altri hanno promesso contributi.

 

In campo sono scesi anche diversi sportivi, a partire dal campione del mondo di F1 Lewis Hamilton che ha donato 500 mila dollari, lanciando un appello: «Mi spacca il cuore vedere la devastazione e i danni che gli incendi stanno arrecando a persone e animali nel Paese - ha scritto Hamilton -. Ho deciso di devolvere 500 mila dollari per sostenere chi è impegnato a salvaguardarli. Se non l’avete già fatto, e potete, contribuite anche voi».  

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1