31 marzo 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Finestra sul mondo

14.12.2019 Tags: Facebook , Veneto , Academia de la Bona Creansa , lingua veneta , Alessandro Mocellin

Dal 2020 si potrà usare Facebook in lingua veneta

Nel 2020 Facebook "parlerà" anche in Veneto
Nel 2020 Facebook "parlerà" anche in Veneto

Nel 2020 arriverà Facebook in lingua veneta. Ad annunciarlo è Academia de la Bona Creansa che da tempo sta lavorando alla traduzione delle decine di migliaia di stringhe necessarie per il social network. 

 

«Tre anni fa chiedemmo a Facebook di aprire alla lingua veneta con una lettera preparata da Academia che migliaia di Veneti mandarono a Facebook - spiega il direttore Alessandro Mocellin -. Lo scorso agosto la sorpresa: il veneto è stato la seconda lingua storica italica ad essere autorizzata da Facebook, dopo il sardo». L'Academia ha così immediatamente organizzato la squadra di traduttori, che conta una quindicina di membri, per poter arrivare al più presto al risultato. Ora la palla passa all'azienda americana, che dovrà fare l'approvazione definitiva che renderà disponibile la versione in lingua veneta di Facebook. 

 

«Attendiamo insieme il 2020 - conclude Mocellin -, sapendo che sarà l'anno in cui i milioni di Venetofoni del mondo potranno usare Facebook nella loro lingua madre»

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1