14 ottobre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Finestra sul mondo

04.10.2019 Tags: Devolved Parliament , Londra , Banksy , asta

Asta record per un dipinto di Banksy: 11,1 milioni di euro

Il quadro di Banksy "Devolved Parliament". EPA/NEIL HALL
Il quadro di Banksy "Devolved Parliament". EPA/NEIL HALL

Un dipinto di Banksy, è stato venduto all’asta da Sotheby’s di Londra a 11,1 milioni di euro, una cifra record per l’artista britannico noto soprattutto per i suoi provocatori murales da strada. Si tratta di «Devolved Parliament», che raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzè. Il precedente record per un’opera di Banksy apparteneva a «Keep it Spotless», che nel 2008 andò all’incanto per Sotheby’s a New York per 1,8 milioni di dollari. 

 

La base d’asta per il quadro, che, quando è apparso, ha fatto impennare l’interesse in sala e anche online dopo una seduta senza patemi, era stata fissata a 1,5-2 milioni di sterline al massimo. «Oggi abbiamo fatto la storia», ha commentato il battitore quando la vendita per Banksy si è chiusa alla cifra record. Il dipinto, largo quasi quattro metri e mezzo e alto due e mezzo, raffigura un parlamento di scimmie, con un titolo che è un gioco di parole: «Devolved Parliament» cioè "devoluto", ma con un’allusione a un regresso evolutivo rappresentato dalle scimmie. Fu dipinto nel 2009 ed esposto a Bristol, città natale di Banksy.

 

Un anno fa esattamente, un’altra opera di Banksy, «Girl with Balloon» (Ragazza con palloncino) fece clamorosamente notizia quando, durante l’asta del solito Sotheby’s, davanti ai presenti esterrefatti, l’opera fu distrutta da un tritacarta nascosto nella cornice

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1