25 aprile 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

09.04.2014

Traffico, evitato il collasso

A Vinitaly arrivano quasi 5 mila auto l'ora fin dalle 8
A Vinitaly arrivano quasi 5 mila auto l'ora fin dalle 8

Anche in questo terzo giorno Vinitaly ha registrato un afflusso di visitatori eccezionale. Replicando il copione già andato in scena ieri, la Polizia municipale ha dovuto attuare il piano straordinario della viabilità già dalle 8 del mattino, per permettere a visitatori ed espositori di raggiungere i parcheggi anche attraverso percorsi alternativi e deviazioni.
«Le colonnine di misurazione di viale delle Nazioni hanno registrato una media di 4.800 veicoli in transito l'ora già prima delle 8», spiega il comandante Luigi Altamura. «Un livello eccezionale e superiore perfino ai 4.200 di lunedì. Dai calcoli del settore Traffico sono almeno 60-80 mila i veicoli aggiuntivi entrati in città ogni giorno, il che spiega i rallentamenti diffusi in zona. Ma il nostro piano e l'impegno degli agenti ha consentito ancora di evitare il collasso della zona».
Obiettivi primari, la prevenzione delle code in autostrada, la facilitazione della viabilità in particolare dei mezzi pubblici e l'indirizzamento di visitatori ed espositori ai parcheggi. Anche ieri sono stati circa 130 gli agenti in servizio in zona. Dalla prima mattina i parcheggi sono andati via via esaurendosi e fino alle 11.30 è stato necessario attuare deviazioni. Tutti esauriti i posti in zona fiera e molto utilizzati i due park decentrati allo stadio e al centro agroalimentare, con circa 2.500 veicoli sottratti alla viabilità Vinitaly, sia durante l'arrivo, in mattinata, che in serata, al momento del deflusso, iniziato già poco dopo le 16. Oltre alle deviazioni su via Gioia-Commercio e Torricelli-Belgio, per velocizzare lo svuotamento del piazzale Europa da auto e mezzi pesanti in uscita dall'autostrada, la municipale è stata impegnata a protezione dei quartieri Golosine e Cancellata, con agenti in servizio ai principali accessi. Una volta terminate le esigenze di gestione del traffico, gli agenti hanno effettuato controlli sulla sosta dei veicoli: circa 250 le auto in divieto multate, alcune delle quali poi rimosse: meno, comunque, rispetto agli anni scorsi.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1