21 aprile 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

09.04.2014

Il vino che nasce alle pendici dell'Etna

Festa di compleanno per il produttore siciliano Planeta FOTO MARCHIORI
Festa di compleanno per il produttore siciliano Planeta FOTO MARCHIORI

Il sole di Sicilia li crea, l'azienda Planeta li valorizza al massimo livello. Frappato, Moscato secco di Noto, ma anche sperimentazioni come il blend di Nocera e Nero d'Avola. Con queste specialità versate nei calici, e con molto altro, ieri sera il produttore siculo ha festeggiato i suoi vent'anni di carriera a palazzo Verità-Poeta, in centro: un “compleanno” nel bel mezzo del Vinitaly.
«La nostra azienda familiare è nata fra il 1994 e il 1995, dopo dieci anni di sperimentazioni», spiega la titolare Francesca Planeta, figlia del fondatore. «Abbiamo esplorato la Sicilia, cercando i terreni migliori e arrivando fino alle pendici dell'Etna. Oggi contiamo sei cantine, e una settima work in progress, collocate ai quattro punti cardinali della regione, con 370 ettari di vigneto».
L'anniversario in villa è stato festeggiato in compagnia di clienti e produttori amici: una serata che, insieme ad altre tenutesi in provincia, come quella a Fumane della famiglia Allegrini, ha contribuito ad ampliare il ventaglio di eventi nel carnet del Vinitaly.
«La rassegna fieristica è stupenda, come Verona. Ogni anno partecipiamo con molta convinzione. Nell'ammirare e gustare tutti i vini di pregio che il nostro Paese sa produrre, non si può fare a meno di credere che, lavorando tutti insieme, siamo in grado di offrire al mondo qualcosa di unico e irripetibile», commenta Francesca Planeta.
“La nostra mission? Una produzione che sappia fare da traino e da ambasciatrice per l'economia locale». L.CO.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1