25 aprile 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Messaggi ricevuti

24.11.2009

La mia nuova vita
nel Nordest
del Brasile

Marco Moretto e Cynthia Costa
Marco Moretto e Cynthia Costa

Buongiorno, mi chiamo Marco Moretto, sono un vicentino e vi scrivo dalla cittá di Natal, situata nel nord-est della costa brasiliana. Natal é la capitale dello stato del Rio Grande do Norte e conta com 800.000 abitanti. Si tratta di una localitá piuttosto conosciuta nell´ambito delle rotte turistiche internazionali, baciata dal sole per circa 300 giorni all´anno e con un clima caldo/ventilato di 28/30º centigradi. Dopo aver frequentato questa localitá per oltre dieci anni come turista assieme a mia moglie Cynthia, da un paio d´anni io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in questa cittá con l´obbiettivo di iniziare un nuovo percorso di vita.
Nel dicembre dello scorso anno abbiamo aperto la nostra nuova attivitá commerciale : Bienova ( www.bienova.com ); uno splendido negozio ubicato nel cuore del commercio cittadino e dedicato all´arredo bagno. Con il puro spirito imprenditoriale che contraddistingue i Veneti, ci siamo catapultati senza paura in questa nuova esperienza e ne stiamo traendo interessanti esperienze. A distanza di molti mesi, oggi, posso tirare le prime somme e testimoniare come le radici della mia terra siano radicate in me, ma soprattutto come gli insegnamenti ricevuti in patria possano essere un´ottima base di partenza per farci valere e considerare nel mondo. La nostalgia per la mia cittá di Vicenza, con i suoi sapori, le sue stagioni anche umide e poi anche la famiglia, gli amici, la nostra cultura; per tutto questo provo nostalgia e grandissimo affetto. Qui a Natal il ritmo di vita é inesorabilmente rallentato dal clima e da una certa inerzia e forse questo puó anche essere un insegnamento in certe situazioni; il clima é meraviglioso e ci sono apparentemente tutti i crismi per descrivere un bel romanzo di ideali e conforto. Non sono pentito della mia scelta e la reputo un´esperienza molto costruttiva che consiglierei a molte persone. In questo momento l´economia Italiana, in particolare quella del nord-est, sta vivendo momenti d´ instabilitá e sofferenza e questo spinge molte persone a scrivermi con l´intendo di ricevere consigli per poter percorrere quel cambio di vita scaccia stress; il tanto idealizzato "sogno tropicale" che ci viene venduto dai film e nelle immagini dei cataloghi di viaggio. Nemmeno qua a Natal la vita é in discesa, anzi, ci si deve conquistare tutto esattamente come in patria e forse, a volte, il fatto di essere stranieri non é esattamente un privilegio.
Questa mia testimonianza vuole essere per tutti un incentivo a lottare per il proprio sogno, come anche una spinta morale a sottolineare come la nostra bella cittá di Vicenza si apprezzi ancor piú quando si vive lontano. I miei piú cari saluti ai miei concittadini " Vicentini " da Natal ( Brasile ) e vivissimi complimenti all´edizione on-line de " Il Giornale di Vicenza " che seguo spesso.
Um abraço a todos.

Marco Moretto

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1