22 aprile 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Messaggi ricevuti

08.07.2009

Associazione Veneti nel Mondo
Gemellaggio con il Brasile

Statua dell'emigrante Posina
Statua dell'emigrante Posina

Un importante e significativo incontro si è tenuto tra quasi venti dirigenti delle associazioni di emigrazione veneta provenienti dal Brasile, in visita nel Veneto, e l’Associazione Veneti nel Mondo onlus, con sede a Camisano Vicentino. La delegazione brasiliana era guidata da Cesar Prezzi, consultore veneto per l'emigrazione del Rio Grande do Sul, uno stato del Brasile con una forte presenza di discendenti di emigrati di origine veneta. Il gruppo si è incontrato dopo il quarto meeting del Coordinamento Regionale dei Giovani Veneti nel Mondo e del Comitato Giovani Veneti all’estero, che si è svolto a Venezia, sull’isola di San Servolo, dal 22 al 27 giugno 2009. Il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Onlus, l’avv. Aldo Rozzi Marin ha annunciato il gemellaggio con l’Associazione Veneti nel Mondo della città di Garibaldi. A rappresentanza dell’associazione locale c’era Gabriela Lazzari, la quale ha spiegato che Garibaldi, sorta all’inizio del 1900, ha trentamila abitanti e quasi tutti di origine veneta. È’ famosa per la sua produzione vinicola tanto da essere definita la “capitale dello spumante”. Di interesse per la Veneti nel Mondo sono le nuove generazioni, lo sviluppo di rapporti e attività di scambio tra imprese che operano nel Veneto e imprese di origine veneta attive nel Rio Grande do Sol, nonché azioni volte a sostenere e diffondere la cultura e la lingua veneta locale, il “Talian”; si tratta di una lingua «viva», usata quotidianamente al lavoro o all'università, per scrivere canzoni e poesie, per fare teatro, alla radio o alla tv. Il giorno dopo l’Associazione ha festeggiato presso il Ristorante “Garibaldino”, in Comune di Posina. A Posina, vicino la Chiesa, con una statua offerta dai discendenti dei Posinati, il Comune ricorda i figli di veneti che sono partiti per il Brasile e che “hanno avuto il coraggio di lasciare la loro terra d’origine e di ricostruire la loro vita in altri Paesi, contribuendo così alla grandezza e allo sviluppo della nuova terra d’adozione e propiziando a coloro che sono rimasti in Patria migliori condizioni di vita”. Aldo Rozzi Marin Presidente Associazione Veneti nel Mondo Onlus Via Brigata Orobica n. 9 int. 1 - 36043 Camisano Vicentino (Vicenza) Tel. 39 0444 611699 / Fax 39 0444 413280 - Email: presidenza@venetinelmondo-onlus.org www.venetinelmondo-onlus.org

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1