10 aprile 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Viaggi & Turismo

13.02.2020

Weekend d'amore
Neve, mare e gourmet
a San Valentino

Per San Valentino una fuga d'amore sulla neve o al mare
Per San Valentino una fuga d'amore sulla neve o al mare

Le coppie di innamorati lo sanno bene: non c'è regalo migliore di un weekend romantico per festeggiare San Valentino. E non c'è bisogno di fare tanta strada, perché l'Italia, come sempre, offre idee e mete ideali tra paesaggi spettacolari e consigli gourmet; privilegiando la montagna innevata, vista la stagione, e i borghi dove il tempo non sembra essere passato.

 

FIOCCHI DI LUCE AD ASIAGO. Asiago è genuina: ha un carattere spiccato, una personalità peculiare che deriva dalla presenza di tradizioni e feste particolarmente sentite. Ecco perché vale la pena, calendario alla mano, di approfittare di un soggiorno sugli sci per conoscere da vicino questa realtà. 

Uno degli appuntamenti più suggestivi e poetici è proprio Asiago Fiocchi di luce, proposto nel weekend di San Valentino dal 14 al 16 febbraio: tre serate ad ingresso libero con spettacoli pirotecnici e tanta musica dal vivo.

 

Per chi, di giorno, cerca l’adrenalina di una discesa in velocità trova concentrate, nel raggio di pochi chilometri, tante proposte: la stazione delle Melette, con impianti di ultima generazione e Kaberlaba, a pochi minuti dal centro di Asiago. Particolarmente adatto per i bambini è I Larici, nella ski area Val Formica, mentre nel vicino Larici Park, lo snowpark più a sud delle Alpi, i freestyler trovano tre linee perfette per allenarsi in salti, evoluzioni e trick.

Un comprensorio molto apprezzato è Verena 2000, anche questo comodamente raggiungibile dal centro di Asiago.

 

ROMANTICO OBEREGGEN. Tre giorni di neve e benessere a San Valentino, nell’incantevole scenario dolomitico dell’hotel Pfösl, immersi nel silenzio e nella pace di 35 ettari di prati innevati. Ciaspolate, slittate anche sotto le stelle e, naturalmente, discese con gli sci sulle piste di Obereggen.

 

L’hotel di Nova Ponente per San Valentino diventa un nido d’amore che promette tanto relax in completa intimità in un ambiente in sintonia con la natura. Il pacchetto prevede una romantica cena a lume di candela e un bagno nell’incantevole vasca di legno all’aperto, dove, sorseggiando un bicchiere di spumante, circondati tranquillità e uno scenario spettacolare: l’hotel Pfösl si affaccia sul Catinaccio, lo Sciliar e il Latermar.

 
Nella Spa, si può dormire sul caldo letto di fieno, rilassarsi nel bagno turco, nella sauna panoramica all’aperto, nuotare nella piscina esterna affacciata sulle Dolomiti. Dopo la sauna, ci si può rinfrescare sulla neve.

Anche la cucina dello chef  Markus Thurner è di alto livello. E tutti i giorni è previsto un menu vegetariano (e per gli alimenti senza glutine e senza lattosio è sufficiente fare la richiesta piatti preparati appositamente per chi ha intolleranze alimentari). 

 

INNAMORATI A PLAN DE CORONES. Siete in cerca di un regalo speciale per festeggiare insieme il giorno di San Valentino? Perché allora non scegliere una fuga romantica in montagna dove poter unire una cena a lume di candela, una coccola in spa e una giornata sulla neve.

Al Bonfanti Design Hotel - 4 stelle di design situato a un passo dalle bellissime piste di Plan de Corones (località inserita nel circuito del Dolomiti Superski: 1200 km di discese, 12 aree sciistiche, un solo skipass) - il tris è assicurato. A cominciare dall’esclusivissima cena preparata dalle abili mani dello chef Maurizio Lauriola che, insieme alla brigata di cucina, conquista occhi e palato con i suoi straordinari piatti, raffinati e semplici allo stesso tempo, che rielaborano ricette tradizionali altoatesine e specialità italiane.

 

Ad accompagnare poi le gioie del palato, il giorno dopo potete scegliere tra il divertimento sugli sci o con le ciaspole, le passeggiate, lo shopping, un tuffo in piscina o momenti di relax in Spa.

 

FUGA IN ALTA VAL VENOSTA. La neve di Belpiano-Malga San Valentino dà quel tocco romantico in più e nella giornata del 14 febbraio l'amore detta legge in Alta Val Venosta per le coppie che scelgono di dichiararsi sugli sci.

 

Se la vacanza è in famiglia, ci pensano gli animatori dello Schöni's Kinderland a intrattenere i ragazzi mentre i genitori si concentrano sugli sci su piste tranquille e risalite panoramiche o una pattinata mano nella mano sul lago ghiacciato accanto al campanile fantasma di Curon. Oppure scelgono l'escursione notturna con le ciaspole che partono proprio da Malga San Valentino.

 

Il lago di Resia (1.498 m) è il lago alpino artificiale che caratterizza il comune di Curon Venosta. Parte delle abitazioni antiche del paese sono sommerse dalle acque e fra queste svetta il campanile datato 1.300 attorno a cui pattinare nello specchio d'acqua ghiacciato.

 

RELAX PER DUE A ANTERSELVA. Un hotel “adults only” immerso nella natura del parco Vedrette di Ries-Aurina dove assaporare in modalità slow l’incanto dei paesaggi invernali alpini: il Falkensteiner Hotel & Spa Anterselva è un rifugio per le coppie che amano i silenzi e la tranquillità delle atmosfere romantiche che i boschi che circondano l’hotel sanno regalare.

 

Staccare la spina e rilassarsi: ecco le parole magiche per entrare in questo tempio del benessere. Qui anche il sonno è un ospite gradito: chi vuole dormire fino a tardi, può contare sulla colazione “dei dormiglioni” servita al bar fino alle 11. E ogni giovedì sera, la piscina esterna rimane aperta fino a tardi per nuotare o rilassarsi sotto le stelle, respirando l’aria frizzante e pura di montagna.

 

Nel pacchetto “Pausa Romantica” è compresa una spa privata con bagno turco, vasca idromassaggio e un morbido letto. Grazie all‘impacco ai larici alpini, l‘esperienza del relax nel bagno turco diventa ancora più intensa. Il latte di capra nella vasca idromassaggio si prende cura della pelle in modo del tutto naturale. 
 

Le coppie sportive possono cimentarsi con il biathlon o con lo sci di fondo. Tra le attività più romantiche ci sono l’escursione con le lanterne, organizzata dall'Associazione turistica e le gite in slitta trainata da cavalli: una volta alla settimana a Oberrasen e una volta alla settimana nella Valle di Anterselva.

 

MANO NELLA MANO ALL'ISOLA D'ELBA. Una fuga romantica sull'isola d'Elba ed è già San Valentino. Mano nella mano in una miniera in cerca di pietre da raccogliere, una passeggiata all'alba che profuma di mare, un selfie al tramonto. Poi cena a lume di candela e il brindisi con l'Aleatico, il vino della passione.

L'Elba, in particolare a febbraio, ha tutti i colori dell'amore: quelli del mare e della macchia mediterranea e quelli dei minerali, come il rosso del ferro, l'oro della pirite, l'argento dell'ematite, fino alle mille sfumature del granito.

 

Le miniere sono location uniche a un passo dal mare, con la terra che scintilla e le superfici lunari. L'isola offre tante occasioni per vivere un'esperienza a due: dalle passeggiate sulla vetta del monte Capanne a quelle sulle vie delle essenze dell'Acqua dell'Elba, fino ai tramonti sulla vecchia via del ferro, al castello del Volterraio, ai Sassi Ritti. Con l'e-bike si scoprono le spiagge nascoste sul promontorio del monte Calamita e ci si diverte lungo i percorsi del Capoliveri Bike Park.

 

Non mancano le degustazioni per due: da Ruggeri a Portoferraio l'aperitivo toscano ed elbano, con i prodotti a km 0; da Gabriele di Elba Magna a Capoliveri i dolci della tradizione. Per chi ama il vino: la cantina dell'azienda di Antonio Arrighi sarà aperta ai visitatori, con il vino in anfora, l'aceto di Aleatico; alla Tenuta La Chiusa ci si potrà fermare per una degustazione; all'azienda agrituristica Montefabbrello ci sarà lo speciale vino degli innamorati, il «Sussurro del vignaiolo». Immancabile il vino della passione per eccellenza, l'Aleatico, amato anche da Napoleone.

L.D.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1