07 agosto 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Viaggi & Turismo

29.04.2019

Tutti i segreti
di Montecristo
L'isola del mistero

L'isola di Montecristo (Foto Ansa)
L'isola di Montecristo (Foto Ansa)

Svetta sulle acque blu tra l’isola del Giglio e la Corsica e, imperiosa, sovrasta la vicina isola di Pianosa, piatta come rivela il suo nome. È l’isola di Montecristo, riserva naturale integrale e biogenetica, la più lontana dalla costa toscana, disabitata e, forse per questo motivo, di una bellezza struggente. 

 

Solo poche persone durante l’anno possono sbarcare a Cala Maestra e camminare tra i profumi di paesaggi incontaminati; ma per la prima volta questa primavera l’Unione europea ha consentito al Parco nazionale dell’arcipelago toscano, che protegge l’isola, di raddoppiare gli sbarchi. Prenotandosi al sito http://prenotazioni.islepark.it chiunque potrà visitare la riserva integrale con passeggiate guidate attraverso le meraviglie di Montecristo: la Villa reale, residenza di caccia di re Vittorio Emanuele III, e l’orto botanico; i sentieri a picco sul mare, le spiagge bianche, la fauna e la flora autoctone. Finalmente è possibile percorrere il cammino che s’inerpica verso le rovine dell’antico monastero dedicato a san Mamiliano, dove è nascosto il leggendario tesoro che Alexandre Dumas rese immortale nel suo capolavoro “Il conte di Montecristo”. 

 

Raddoppia, dunque e arriva a un massimo di 2.000 il numero contingentato di persone che nel 2019 potranno accedere a Montecristo. In totale sono 22 le giornate di visita (massimo 75 persone al giorno) ed ora si potrà prenotare per gli sbarchi dal 15 maggio al 31 ottobre. È possibile inoltre essere autorizzati all'accesso a Montecristo con imbarcazioni private. In questo caso la visita sarà condotta dai carabinieri forestali e consentirà la discesa a terra e la visita delle sole pertinenze di cala Maestra e del museo: niente tuffo in mare, a Montecristo è vietata la balneazione oltre al prelievo di qualsiasi materiale vegetale e di interesse geologico.



Per le visite con le gite dell'Ente Parco è prevista la partenza da Piombino e lo scalo a Porto Azzurro, in alcuni casi partenze anche da Porto S.Stefano e dal Giglio. Nel numero dei possibili visitatori di Montecristo nel 2019, garantita una priorità a 300 persone appartenenti alla graduatoria costruita negli anni precedenti. Inoltre 2 delle giornate di visite sono riservate ai residenti nelle isole toscane mentre agli studenti dell'Arcipelago è destinata una fruizione educativo/ambientale nel numero massimo di 300 persone all'anno. 

 

Le visite a Montecristo proseguono fino a fine ottobre ma se in queste settimane di primavera non ci fossero più posti disponibili è possibile sbarcare anche sulle altre isole dell’arcipelago - l’Elba, il Giglio, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona – partecipando al festival toscano del camminare (www.tuscanywalkingfestival.it). La manifestazione propone, da marzo a maggio, di visitare a piedi le strade e i sentieri più belli e meno conosciuti del Parco nazionale dell’arcipelago. Camminando tra cielo, terra e mare, accompagnati da una guida, si possono scoprire luoghi incontaminati e bellezze naturalistiche al di fuori dai classici circuiti turistici. 

Le isole di Gorgona e di Pianosa, innanzitutto, colonie penali dove la natura è di una bellezza sorprendente. Accompagnati da una guida si può camminare nel verde e fare il bagno nelle acque più limpide e incontaminate dell’arcipelago e visitare grotte, regno incontrastato di foche monache e di altre meravigliose creature.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1