15 agosto 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Viaggi & Turismo

17.02.2020

Il buffone di Villach
guida i carri
del Carnevale in Carinzia

Il clou sabato 22 col corteo dei carri a Villach
Il clou sabato 22 col corteo dei carri a Villach

Archiviato l'Avvento, che trasforma il centro in un mondo incantato, dove va in scena la sfilata dei krampus più affollata di tutta l'Austria, è il carnevale uno degli appuntamenti più attesi in Carizia.

La capitale in questo senso sarà Villach. La sfilata, che quest'anno si svolgerà sabato 22 febbraio, è una delle più imponenti, per varietà di costumi e numero di partecipanti: oltre tremila persone in arrivo da tutta l'Austria. Festa dalle 10.30, la sfilata dalle 14.

 

IL RE BUFFONE. Una festa collettiva, che diventa gara per chi ambisce al premio di maschera più bella - saranno scelte le migliori, nelle varie categorie - ed è semplicemente gioia per chi intende lasciarsi coinvolgere da questa atmosfera spensierata, animata da giullari, sbandieratori, trampolieri, carri allegorici e bande, nel tipico stile delle tradizioni carinziane.

Il tutto sotto l'occhio del "buffone di Villach", simbolo del carnevale della città, la cui statua troneggia poco lontano dal ponte sulla Drava. Una tradizione che non si inventa oggi, se è vero che le prime notizie documentate del carnevale a Villach risalgono al 1867.

Il dolce tipico è un maxi krapfen pieno di marmellata.

 

IL CENTRO STORICO. Oltre ad essere scenario dei festeggiamenti, il centro di Villach mostra con orgoglio la sua tradizione. A partire dalla Piazza Centrale, un lungo viale, leggermente in salita, su cui si affacciano i palazzi storici. Lungo una delle viuzze laterali si arriva al cortile della casa in cui ha vissuto il medico e farmacista Paracelso, immortalato in un ritratto scolpito nel marmo.

Al termine della piazza si trova il duomo di San Giacomo, simbolo di Villach, che nel 1526 divenne la prima chiesa protestante dell'Austria, per tornare ad essere cattolica nel 1594, con la Controriforma. Per terminare la giornata si può scegliere fra la birreria Villacher Brauhof, a ridosso del centro, consigliate le frittelle di mele alla cannella.

Per una cena da ricordare, il Gasthof Tschebull, per farsi stupire dal cuoco degli oscar.

 

LE TERME. Prima e dopo l'allegria c'è tempo per il benessere. Alle porte di Villach si trova il centro KärntenTherme, che propone piscine, massaggi e trattamenti con olii essenziali, saune e hammam, ideali anche per una parentesi dedicata all'amore.

Accanto alle terme si trova il ThermenResort Warmbad-Villach con la vasca Urquellbecken posta sulla sorgente termale.

Ma Villach è un'autentica rivelazione per chi ama la vita all'aria aperta. Lo stesso complesso delle KärntenTherme è immerso in uno dei parchi più grandi dell'area. Ideale per una passeggiata da assaporare a pieni polmoni, circondati solo dal fascino di una natura generosa che si fa sorprendente in alcuni periodi.

 

LO SCI. Chi ama lo sci non ha che da scegliere fra le piste dei comprensori dell'Alpe Gerlitzen e del Dreiländereck, che arricchiscono il fascino della neve con paesaggi mozzafiato, crocevia fra Austria, Italia e Slovenia. E dopo le fatiche non possono mancare piacevoli bagni di sole sulle terrazze dei rifugi, che servono deliziose zuppe e l'immancabile cotoletta viennese.

 

IL MONTE DOBRATSCH. Affascinante in tutte le stagioni, non si può non andare a Villach senza aver visitato il Parco Naturale del Monte Dobratsch, la riserva naturale più antica della Carinzia. Le sue guide sapranno svelare ogni meraviglia. Scenario perfetto per uscite con le ciaspole o sci di fondo in inverno, d'estate è il regno di oltre 1400 specie di farfalle, mentre 125 specie di uccelli lo rendono un'ambita meta per gli appassionati di birdwatching. 

 

Altre informazioni su www.austria.info, www.visitvillach.at, www.carinzia.at

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1