15 agosto 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Viaggi & Turismo

23.12.2019

Certosa, tra le nevi e il silenzio

Siamo in Alto Adige. La Val Senales, una ramificazione della Val Venosta, inizia a Juval con il dominante omonimo castello proprietà dell’alpinista Reinhold Messner e termina sui ghiacciai del Giogo di Tisa, dove fu ritrovata il 19 settembre 1991 a 3200 metri di altitudine la celebre mummia soprannominata Ötzi, sepolta sotto il ghiaccio per più di 5000 anni.

 

IL COMPRENSORIO SCIISTICO. Alla fine del vallone, gli impianti di risalita e le piste da sci della località Maso Corto sono aperti da ottobre a maggio, la funivia Gletscherbahn parte dai 2000 metri e in sei minuti porta ai 3200 metri del Grawand, l’hotel più in alta quota d’Europa, dove inizia la lunghissima e sinuosa pista nera Schmugglerabfahrt che riconduce in paese dopo 8 km di scenari da brivido. A Maso Corto l’insieme delle piste da sci raggiunge i 35 km. più i 20 km. delle piste da fondo, la pista per slittini è lunga 3 km. e di varie lunghezze sono i sentieri per le ciaspolate.

 

IL PAESE-CONVENTO. Risalendo la Val Senales, una breve diramazione sale al paese di Certosa, la cui origine si deve alla trasformazione di un monastero dell’Ordine dei Certosini. Il convento Monte degli Angeli fu edificato nel 1326 per volere del conte Enrico di Tirolo che donò un appezzamento di terra e dieci masi annessi a quest’ordine contemplativo. Per più di quattro secoli i monaci vi abitarono in solitudine e in silenzio, fino al 1782 quando l’imperatore Giuseppe II ne dispose la chiusura per il passaggio dei beni ecclesiastici al potere civile. Poiché all’asta di vendita non si presentò nessun acquirente, le dodici celle, la casa del priore e la chiesa, furono cedute alle famiglie del circondario che trasformarono la Certosa nel paese omonimo, dove ancora si riconosce l’impianto conventuale. Si parcheggia nello spazio occupato nell’antichità dallo stagno adibito all’allevamento del pesce e si raggiunge la piazzetta dove campeggia la fontana dello scultore Martin Rainer che dispone in fila sette monaci incappucciati. Nel borgo, mura, passaggi coperti e viottoli lastricati restituiscono le immagini del complesso monastico del quale si percorre il lungo corridoio del chiostro, si visitano le celle tutte in legno, la cucina, l’orto delle piante officinali, immergendosi in un’atmosfera mistica che ancora vi aleggia. Ogni anno nei mesi di luglio e agosto, il chiostro ospita una mostra di artisti altoatesini. La visita è libera e gratuita.

 

LA VIA MONACHORUM. Il sentiero escursionistico n. 19 denominato “Silentium” parte dalla chiesa di Madonna di Senales a sud di Maso Corto, in un’ora e mezzo di cammino raggiunge Certosa e poi prosegue per un’altra ora e mezzo fino al paese di Monte S. Caterina. Il cammino lungo 10 km. è punteggiato da scritte dedicate al silenzio e sagome di monaci a grandezza naturale.

 

IL LAGO DI VERNAGO. Pochi km. a nord di Certosa, a 1700 m. d’altezza, si distende il lago di Vernago dalle acque turchesi, un sentiero ne percorre tutto il perimetro attraversando due ponti sospesi su corde. La passeggiata di 8 km. è fattibile anche d’inverno con le ciaspole. Dal lago di Vernago, solo d’estate, gli escursionisti esperti possono raggiungere il rifugio Similaun e da qui in un’ora la zona di ritrovamento di Ötzi sul Giogo di Tisa a 3210 m. Dal lago la camminata impegna circa nove ore, ha un dislivello di 1500 m. e una lunghezza di 15 km.

INFORMAZIONI. Per informazioni ww.valsenales.com, www.suedtirol.info/it.

Cinzia Albertoni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1